L'avversario - Luci e ombre dei partenopei

21.03.2021 17:30 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Luci e ombre dei partenopei
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà il Napoli di Gennaro Gattuso l'avversario di questa sera della Roma (ore 20:45).

PUNTI DI FORZA - I partenopei prediligono avere il controllo del pallone e giocare nello stretto grazie alla qualità dei suoi interpreti, dal portiere Ospina, a Koulibaly fino a Fabian e ai tre trequartisti, Politano, Zielinski e Insigne, senza dimenticare Mertens, favorito su Osimhen. Gli azzurri portano molti calciatori nella metà campo avversaria, facendo girare il pallone da un lato del campo all'altro finché non riescono a creare superiorità su una fascia per colpire l'avversario con rapide triangolazioni e sovrapposizioni. Portare tanti uomini in fase offensiva consente al Napoli di andare subito ad aggredire l'avversario una volta persa palla, nelle transizioni difensive.
In fase difensiva, Gattuso schiera i suoi uomini con un 4-4-2 con Zielinski accanto a Mertens e gli esterni sulla linea di centrocampo, preferendo rimanere accorto quando l'avversario inizia la propria azione offensiva. In particolare contro la Roma, questo atteggiamento potrebbe pagare vista la difficoltà dei giallorossi di giocare contro formazioni che si chiudono e che non le consentono di giocare tra le linee. Il Napoli proverà a chiudere ogni spazio, costringendo la Roma a un lento giropalla per poi aggredire i giallorossi sulle corsie laterali.



PUNTI DEBOLI - La volontà del Napoli di giocare palla a terra potrebbe, a volte, essere un punto debole, con i campani che talvolta hanno rischiato proprio dopo aver perso palla nella fase di costruzione. Nelle transizioni difensive, spesso i partenopei tentano subito di riconquistare la palla e, qualora ciò non dovesse avvenire, si potrebbero far trovare scoperti per il contropiede avversario.
Infine, Gattuso preferisce che la linea difensiva rimanga abbastanza bloccata: non è frequente vedere i centrali accorciare sugli avversari e la Roma, facendo girare palla da un lato all’altro con qualità e rapidità, farebbe spostare la squadra avversaria e potrebbe trovare spazio dietro ai centrocampisti campani.

La probabile formazione del Napoli
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Manōlas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. All.: Gattuso.