L'avversario - Linea difensiva aggressiva e attacchi diretti

27.02.2022 13:45 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Linea difensiva aggressiva e attacchi diretti

Sarà lo Spezia di Thiago Motta ad affrontare la Roma oggi alle 18:00.

FASE OFFENSIVA – I liguri si schierano solitamente con un 4-2-3-1 oppure con un 4-3-3 e cercano spesso l’attacco diretto con un lancio dalle retrovie per attaccare subito la profondità, con Nzola (oggi in campo al posto dello squalificato Manaj) pronto a penetrare la linea difensiva avversaria. La sua fisicità, come quella di Gyasi, viene anche sfruttare per giocare spalle alla porta e far salire i compagni. Occhio a Nikolau, incaricato spesso di impostare da dietro con dei lanci per il movimento in profondità degli attaccanti. L’obiettivo dello Spezia è anche quello di cercare Maggiore (da capire se partirà titolare), bravo a liberarsi tra le linee.
Poche le conclusioni di testa dello Spezia, seconda squadra a crossare di meno in Serie A.

FASE DIFENSIVA – I liguri alternano momenti in cui alzano la pressione ad altri in cui chiudono gli spazi con un prudente 4-4-2 in fase difensiva. Molto utile la posizione di Gyasi, che si sacrifica parecchio sulla fascia facendo quasi il quinto in difesa, talvolta. La linea difensiva si rompe con facilità, con i centrali molto aggressivi (in particolare Nikolau) e che cercano l’anticipo seguendo l’uomo a volte fin dentro la metà campo avversaria.

La probabile formazione dello Spezia
Spezia (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Nikolau, Reca; Kovalenko, Bastoni, Bourabia; Verde, Nzola, Gyasi. All. Thiago Motta.