L'avversario - La possibilità di gestire il vantaggio

25.02.2021 17:45 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci
L'avversario - La possibilità di gestire il vantaggio
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

La Roma affronterà stasera il Braga nel ritorno dei sedicesimi di Europa League.

PUNTI DI FORZA - Il Braga è una squadra che gioca bene palla a terra, costruendo dal basso, provando però anche ad aggredire attaccando rapidamente la profondità. Nella gara di andata, i portoghesi hanno faticato molto a essere pericolosi, anche condizionati dal gol iniziale giallorosso e dalla grande attenzione sia dei difensori giallorossi e sia grazie alla capacità dei capitolini di aggredire, subito, i centrocampisti lusitani.
Molto dipenderà anche dall'atteggiamento della Roma: se i giallorossi dovessero provare a mantenere la difesa alta, il Braga potrà provare a sorprendere i giallorossi dietro alla linea e grazie anche agli inserimenti di Galeno alle spalle di Karsdorp (bravo una settimana a resistere contro il talento brasiliano).
Se, invece, la squadra di Fonseca avrà un atteggiamento più accorto (anche in virtù del risultato), il Braga potrebbe cercare di far circolare velocemente il pallone, sfruttando maggiormente la capacità di Gaitan di farsi trovare smarcato tra le linee e cercando un episodio per mettere in pericolo la qualificazione.



PUNTI DEBOLI - Il risultato è il punto più debole. Il Braga sarà costretto, infatti, a scoprirsi per rimediare alla sconfitta per 2-0, espondendosi ai rapidi contropiedi giallorossi (Borja Mayoral potrebbe essere molto utile): già nella gara di andata, in contropiede la Roma ha fatto male ai portoghesi, con Karsdorp e Spinazzola abili nell'accompagnare i due trequartisti e l'attaccante e, stasera, il risultato pone i capitolini nella situazione più comoda. Il Braga, inoltre, non vuole mai buttare il pallone e se la Roma sarà brava a rimanere corta potrà recuperare più facilmente la palla, per colpire rapidamente gli ospiti.

La probabile formazione del Braga.
Braga (3-4-3): Matheus; Tormena, Rolando, Sequeira; Borja, Al Musrati, Fransèrgio, Gaitan; Horta, Sporar, Galeno. All.: Carvalhal
.