L'avversario - Intensità, pressing e continui uno-due per arrivare in porta

05.03.2022 12:35 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Intensità, pressing e continui uno-due per arrivare in porta
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà l’Atalanta di Gasperini ad affrontare la Roma oggi alle 18:00.

FASE OFFENSIVA – La costruzione della manovra parte solitamente dal basso con passaggi corti, in diagonale, volti a guadagnare metri. È fondamentale, per l’Atalanta, creare continuamente dei triangoli grazie al movimento continuo dei suoi calciatori. Ogni ruolo è molto dinamico e si vede spesso i due braccetti accompagnare la manovra per creare superiorità sulle fasce. Superiorità garantita anche dal movimento dei centrocampisti e degli esterni. L’Atalanta porta molti giocatori in zona palla e, spesso, cambia poi lato di campo per attaccare il lato debole con l’inserimento dell’esterno opposto. Frequenti gli uno-due con continui inserimenti per stressare la difesa avversaria, costringerla a muoversi continuamente in modo tale da trovare un varco dove penetrare.

FASE DIFENSIVA – Portare tanti giocatori in zona palla è utile anche in fase di non possesso. L’Atalanta, infatti, nelle transizioni negative cerca subito di riconquistare il pallone e il fatto di avere molti calciatori in zona palla facilità il compito. Il pressing è, a tratti, incessante, volto a riconquistare il pallone andando a contrasto contro l’avversario. La caratteristica dei bergamaschi è la marcatura a tutto campo da parte di alcuni elementi e non è raro vedere un difensore seguire il suo avversario fine dentro la metà campo avversaria. Tanti duelli fisici e tanti uno contro uno che andranno a determinare le sorti del match.

La probabile formazione dell'Atalanta
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, Koopmeiners, Freuler/De Roon, Zappacosta; Pasalic, Pessina; Boga.