L'avversario - Difesa bassa e gioco nei piedi di de Paul

03.10.2020 17:45 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Difesa bassa e gioco nei piedi di de Paul
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà l’Udinese di Gotti ad affrontare la Roma nella terza giornata di Serie A.

PUNTI DI FORZA - I friulani sono partiti molto male, collezionando zero punti e zero gol fatti in due partite. La squadra di Gotti mantiene solitamente un ritmo basso con un atteggiamento difensivo molto accorto e un baricentro basso, in modo tale da chiudere le linee di passaggio. La Roma dovrà quindi essere brava a far girare rapidamente il pallone per trovare gli spazi. L’Udinese si affida molto alle giocate dei singoli, in particolare alla qualità di De Paulo e alla forza fisica di Okaka (o Nestorovski), che dovrebbero proteggere palla e far salire la squadra. Occhio anche alla rapidità di Lasagna, bravo a sfruttare ogni minima indecisione della difesa per penetrarla in velocità.

PUNTI DEBOLI – L’Udinese, come accennato prima, difende molto bassa ma un rapido giropalla mette facilmente in difficoltà la linea arretrata, con molti errori dei singoli nella marcatura o nell’anticipo. I difensori sono fisicamente strutturati ma potrebbero soffrire in velocità. Tra le linee si riescono a trovare abbastanza agevolmente degli spazi, che Pedro e Mkhitaryan potrebbero trasformare in occasione. Davanti, l’Udinese tende a sfruttare poco le fasce per imbottigliarsi troppo per vie centrali.

GIOCATORI CHIAVE – De Paul sembra esser l’unico, al momento, in grado di illuminare il gioco friulano e di inventare qualcosa. La squadra spesso si affida a lui nei momenti di difficoltà, nell’uscire con il pallone dalla pressione avversaria o nella trequarti campo per trovare la giocata giusta. Da arginare anche Lasagna che, in contropiede, può fare molto male con la sua rapidità.

La probabile formazione dell'Udinese
Udinese (3-5-2)
: Musso; Rodrigo Becao, De Maio, Nuytinck; ter Avest, de Paul, Arslan, Pereyra, Zeegelaar; Nestorovski, Lasagna. All.: Gotti.