L'avversario - Come attaccare la difesa bianconera e attenzione al movimento di Deulofeu

23.09.2021 18:00 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Come attaccare la difesa bianconera e attenzione al movimento di Deulofeu
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà l'Udinese di Luca Gotti a sfidare la Roma questa sera all'Olimpico alle 20:45.

PUNTI DI FORZA - I friulani schierano un 3-5-2 che diventa facilmente un 5-3-2. Puntano a chiudere tutti gli spazi e a intercettare le linee di passaggio, limtando la pressione solo ad alcune situazione di gioco favorevoli ma puntando, soprattutto, a non scoprirsi per poi ripartire con pochi passaggi.
In più di un'occasione, i bianconeri tentano di lanciare subito per Pussetto e se anche l'attaccante argentino non riesce a prendere il pallone l'Udinese si avventa sulla seconda palla, cercando così di portare velocemente il pallone nella trequarti avversaria. 
È molto importante il movimento di Deulofeu: lo spagnolo non deve solo giocare vicino a Pussetto ma anche fare molto movimento e allargarsi sulla fascia. Spesso lo fa sulla sinistra, andando a sovraccaricare quella zona del campo e formando un triangolo con Stryger Larsen (che domani potrebbe riposare) e Pereyra per creare superiorità numerica. La stessa cosa la può fare a destra con Molina e Arslan. Una volta attirato l'avversario da una parte, è frequente il cambio di gioco per cercare di attaccare dal lato debole con l'esterno opposto. Occhio anche ai movimenti tra le linee di Pereyra, tra i più pericolosi tra le fila friulane.

PUNTI DEBOLI - Più di una volta, l'Udinese si è fatta sorprendere a tenere la difesa alta senza esercitare un'adeguata pressione sul portatore palla avversario. Questo facilita le imbucate alle spalle della difesa, pericolo per la difesa bianconera. La Roma dovrà essere brava a giocare anche tra le linee perché non sempre i difensori fanno la scelta giusta nel decidere se staccarsi dalla difesa, per seguire l'uomo tra le linee, o rimanere in linea e indietreggiare insieme al reparto difensivo. Ed è proprio lì che la Roma può fare molto male con Pellegrini, Mkhitaryan, Zaniolo o anche Veretout.
Sono meccanismi da registrare ancora bene, come quando Wallace contro il Napoli è andato in pressione sul costruttore di gioco campano senza avere nessuno a coprirgli lo spazio.
La Roma dovrà essere comunque brava a difendere bene lo spazio centrale, anche peché l'Udinese è la squadra a fare meno cross in Serie A, non avendo grandi saltatori, ed è terz'ultima nei duelli aerei.

La probabile formazione dell'Udinese.
Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Makengo, Pereyra, Zeegelaar; Deulofeu, Pussetto.