Joya Dybala in Qatar: l'argentino è il 16° campione del Mondo giallorosso

19.12.2022 22:55 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Joya Dybala in Qatar: l'argentino è il 16° campione del Mondo giallorosso
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

L’Argentina ha conquistato per la terza volta nella sua storia la Coppa del Mondo, superando la Francia in finale dopo i tiri di rigore. Un successo che, in piccola parte, coinvolge anche la Roma dal momento che la squadra riabbraccerà Paulo Dybala, fresco vincitore della competizione.

Una Joya assoluta quella dell’attaccante argentino che, pur venendo impiegato pochissimo da Scaloni, può festeggiare il titolo più ambito per un calciatore. L'attaccante è stato mandato in campo negli ultimi 3' della finalissima, segnando il secondo rigore per la Seleccion. Dybala diventa così il 16° giocatore campione del Mondo vestendo la maglia della Roma.

Per trovare i primi giallorossi a fregarsi del titolo bisogna tornare indietro al 1934, con l’Italia vincitrice della competizione che annovera nella rosa Guido Masetti, Attilio Ferraris IV ed Enrique Guaita. Nel 1938 la Nazionale di Pozzo bissa il successo, con Masetti ancora campione del mondo (unico giallorosso a riuscire nell’impresa) insieme agli altri compagni nella Roma Aldo Donati, Eraldo Monzeglio e Pietro Serantoni.

Per ritrovare un giallorosso campione del mondo bisogna fare un balzo direttamente al 1982 con un altro italiano, in questo caso Bruno Conti. Nel 1990, invece, ecco il turno dei tedeschi Rudi Völler e Thomas Bertold, che alzano la coppa proprio a Roma dopo i tiri di rigore contro l’Argentina.

Nell’amara finale dell’edizione negli USA del 1994, il Brasile supera l’Italia ancora dal dischetto e il giallorosso Aldair può così festeggiare il titolo. Nel 1998 è la volta di Vincent Candela, che vince in patria battendo proprio la Seleçao con un secco 3-0.

Nel primo Mondiale del nuovo Millennio, nel 2002, l’allora giallorosso Cafu si laurea campione con il Brasile. Infine, nel 2006, Francesco Totti, Daniele De Rossi e Simone Perrotta furono tra i protagonisti della cavalcata della selezione di Lippi.

Menzione a parte per Steven Nzonzi. Il centrocampista è sbarcato alla Roma il 14 agosto 2018 da campione del Mondo in carica, avendo conquistato il titolo il 15 luglio con la Francia ma da giocatore del Siviglia.

Il riepilogo dei calciatori campioni del mondo da giocatori della Roma

Guido Masetti (due volte)
Attilio Ferraris IV
Enrique Guaita
Aldo Donati
Eraldo Monzeglio
Pietro Serantoni
Bruno Conti
Rudi Völler
Thomas Berthold
Aldair
Vincent Candela
Cafu
Francesco Totti
Daniele De Rossi
Simone Perrotta
Paulo Dybala