Diamo i numeri - Roma-Inter: nerazzurri in accelerazione, giallorossi in frenata

06.05.2023 15:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Inter: nerazzurri in accelerazione, giallorossi in frenata
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella trentaquattresima giornata di Serie A, la Roma ospita l’Inter allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono settimi a quota 58 punti, gli stessi di Atalanta e Milan, con 45 reti segnate (settimo attacco del campionato) e 31 incassate (quarta difesa del campionato), mentre i nerazzurri sono quarti a quota 60, con 60 gol segnati (secondo attacco del campionato) e 35 subiti (quinta difesa del campionato).

STATO DI FORMA - Dopo aver vinto tre partite consecutive, la Roma ha raccolto due soli punti nelle ultime quattro partite. L’Inter è reduce da tre successi consecutivi in campionato, con 10 gol segnati e uno solo subìto.

CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha raccolto 32 punti in 16 partite: è il sesto rendimento assoluto, quinto per media punti che è di 2,00. Fuori casa l’Inter ha raccolto 24 punti in 16 partite, anche qui è il sesto rendimento assoluto e quinto per media punti, che è di 1,50.

I PRECEDENTI - Sono 179 i precedenti in Serie A tra le due squadre, con 50 successi della Roma, 54 pareggi e 75 vittorie dell’Inter. In casa giallorossa gli incroci sono 89, con 34 vittorie interne, 26 pareggi e 29 successi esterni.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato l’Inter - da ex - quattro volte volte rimediando tre sconfitte tra Serie A e Coppa Italia nella scorsa stagione e una vittoria in questa. Il bilancio è identico con Simone Inzaghi, che ha sfidato la Roma 16 volte battendola in 7 occasioni, pareggiando 3 volte e perdendo 6 partite.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro l’Inter ha segnato 5 gol, seguito da Andrea Belotti a 4. Dietro di loro c’è Stephan El Shaarawy a quota 3, poi Gianluca Mancini, Lorenzo Pellegrini, Marcelo Brozovic, Hakan Çalhanoğlu, Denzel Dumfries, Romelu Lukaku ed Edin Džeko a 2. Un gol a testa per Leonardo Spinazzola, Chris Smalling, Milan Srkiniar, Stefan de Vrij, Francesco Acerbi, Robin Gosens, Federico Dimarco e Lautaro Martinez.