Diamo i numeri - Roma-Hellas Verona: buon momento per gli scaligeri

20.01.2024 13:20 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Hellas Verona: buon momento per gli scaligeri
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sabato alle 18:00 la Roma ospita l’Hellas Verona allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono in nona posizione in classifica, con 29 punti, 32 gol segnati (quarto attacco del campionato) e 24 subiti (nona difesa del campionato), mentre i gialloblu sono diciottesimi con 17 punti, 18 reti realizzate (diciottesimo attacco del campionato) e 27 incassate (quattordicesima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha vinto solo una delle ultime 6 partite, 2-0 al Napoli il 23 dicembre; la serie è completata da 2 pareggi e 3 sconfitte. L’Hellas è reduce dal successo per 2-1 sull’Empoli e ha vinto 2 delle ultime 4 gare giocate.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 21 punti nelle 10 partite giocate in casa in questo campionato: è il sesto rendimento sia in assoluto che per media punti, che è di 2,10 a gara. L’Hellas Verona ha vinto solo una volta fuori casa e ha raccolto 5 punti in 10 partite lontano dal Bentegodi: solo Cagliari e Frosinone hanno fatto peggio.

I PRECEDENTI - Sono 65 i precedenti in Serie A tra Roma ed Hellas Verona, con 33 successi romanisti, 20 pareggi e 12 vittorie del Verona. In casa giallorossa i precedenti sono 32, con 22 vittorie interne, 8 pareggi e 2 successi degli ospiti.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi esordirà sulla panchina della Roma. La sua unica esperienza precedente come responsabile tecnico è stata alla SPAL nella stagione 2022/2023: 17 partite, con 3 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Marco Baroni ha sconfitto la Roma per la prima volta in carriera nella partita di andata terminata 2-1: il bilancio è completato da un pareggio e 4 sconfitte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro l’Hellas Verona ha segnato 5 gol. A seguirlo sono Lorenzo Pellegrini e Riccardo Saponara e a 2, mentre a 1 ci sono Gianluca Mancini, Bryan Cristante, Edoardo Bove, Andrea Belotti, Stephan El Shaarawy, Houssem Aouar, Ondrej Duda e Pawel Dawidowicz.