Diamo i numeri - Empoli-Roma: i toscani hanno il peggior attacco del campionato

26.05.2024 16:50 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Empoli-Roma: i toscani hanno il peggior attacco del campionato
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’ultima giornata della Serie A 2023/2024, la Roma affronta l’Empoli allo Stadio Carlo Castellani. I giallorossi sono sesti a quota 63 punti (posizione definitiva), con 64 reti realizzate (quarto attacco del campionato) e 44 subite (ottava difesa del campionato), mentre i toscani sono diciottesimi a quota 33, con 27 gol segnati (peggior attacco del campionato) e 53 subiti (quattordicesima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - Battendo il Genoa, la Roma è tornata alla vittoria in campionato che mancava dal derby dello scorso 6 aprile. L’Empoli non ottiene un successo dal 20 aprile, 1-0 contro il Napoli, e nelle ultime quattro ha ottenuto due pareggi e due sconfitte, segnando solo un gol.

CASA E TRASFERTA - Fuori casa la Roma ha ottenuto 23 punti in 18 gare giocate: è l’ottavo rendimento sia in termini assoluti che di media punti, che di 1,28 a gara. In casa l’Empoli ha ottenuto 17 punti in 18 partite giocate, è il terzultimo rendimento sia in termini assoluti che di media punti, che è di 0,94.

I PRECEDENTI - Sono 31 i precedenti in Serie A tra Empoli e Roma, con 23 successi giallorossi, 5 pareggi e 3 vittorie toscane. In casa degli azzurri, i precedenti sono 15, con 3 successi interni, 3 pareggi e 9 affermazioni esterne, le ultime tre delle quali consecutive.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi non ha mai affrontato l’Empoli e Davide Nicola da allenatore. Il tecnico dei toscani ha sfidato la Roma in 9 occasioni, battendola 2 volte e perdendo 7 partite.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro l’Empoli ha segnato 5 gol. Lo seguono Stephan El Shaarawy e Tammy Abraham a quota 4, con Lukaku a 3 dietro di loro. Due gol a testa per Lorenzo Pellegrini, Francesco Caputo e Mattia Destro, uno per Razvan Marin, Renato Sanches, Bryan Cristante e Gianluca Mancini.