Gasperini: "Siamo cresciuti sul piano delle prestazioni. A volte servono più certe sconfitte che certe vittorie"
L'allenatore della Roma, Gian Piero Gasprini, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del metch Rangers-Roma. Ecco le sue parole:
Gasprerini a Sky
Cosa ne pensa della partita?
«È chiaro che vincere su questi campi non è mai semplice, perché ci sono sempre ambienti molto caldi e squadre che, sul piano atletico, ti mettono alla prova. Abbiamo ripreso un buon momento e disputato una buona partita: sul piano tecnico abbiamo fatto sicuramente bene. C’è stato qualche problema all’inizio del secondo tempo, ma in questo tipo di gare può capitare».
State lavorando tanto sulla comunicazione, riferendosi agli uomini che giocano nel triangolo offensivo. Secondo lei cosa voleva dire Pellegrini?
«È chiaro che è fondamentale fare reparto anche in attacco, non limitarsi al gioco individuale. Il secondo gol, per esempio, è arrivato proprio da un’azione tra gli attaccanti. Quando si trova fiducia e si lavora in questo modo, con collaborazione e intesa, poi anche i gol arrivano più facilmente».
Volevo fare con te un mini bilancio: siamo alla quarta partita della fase campionato di Europa League e alla decima di Serie A. Di oosa sei più soddisfatto, della crescita di alcuni giocatori o di qualche reparto? E dove pensi debba ancora migliorare questa squadra?
«Penso anch’io che siamo indubbiamente cresciuti sul piano delle prestazioni, anche se questo non significa sempre ottenere risultati. All’inizio della stagione abbiamo fatto qualche risultato con prestazioni meno convincenti. Io credo sempre che sia la prestazione a darti fiducia e convinzione. Ultimamente, anche nelle sconfitte con Inter o Milan, siamo usciti dal campo con la sensazione di essere in crescita. A volte servono più certe sconfitte che certe vittorie: non è un luogo comune, è la realtà. Sicuramente ora ci esprimiamo meglio, e questo ci aiuta a creare anche più situazioni pericolose in avanti».
Come ha visto Dovbyk? Come lo giudica in generale nell’ultimo periodo, sta attraversando un momento di crescita?
«Indubbiamente sì. Il suo tipo di prestazione ora è accompagnato da una condizione atletica e fisica sicuramente superiore. È entrato anche nelle azioni dei gol: stasera, ad esempio, sul secondo ha difeso e giocato molto bene la palla. È andato vicino alla rete in più occasioni e, quando un attaccante arriva spesso al tiro e in zona gol, prima o poi trova anche il gol. Rispetto all’inizio della stagione è sicuramente in condizioni molto migliori».
I mancini non tirano mai di destro? È più difficile per loro tirare col piede debole, vero?
«Sì, è molto più difficile per un mancino calciare di destro che per un destro calciare di sinistro, ed è vero che noi ne abbiamo parecchi. In questo momento, però, soffriamo anche la mancanza contemporanea di tre giocatori come Bailey, Ferguson e Dybala. È evidente che questo pesa, soprattutto nei cambi. Ora abbiamo la partita con l’Udinese e poi la sosta: ci auguriamo di chiudere bene questo ciclo e di poter recuperare qualcuno».
Gasperini in conferenza stampa
L’anno scorso la Roma faticava in trasferta.
«Non faccio paragoni con il passato. L’anno scorso, nel girone di ritorno, sono stati fatti tanti buoni risultati. Sto cercando di dare la mia impronta e devo ringraziare la squadra, che ha fatto una partita seria, perché non era facile vincere su questo campo e con questo ambiente. Poi abbiamo fatto due buoni gol. Sono molto soddisfatto, capisco la difficoltà».
È soddisfatto della prova degli esterni?
«Sono soddisfatto della prestazione. Nel primo tempo abbiamo spinto meglio a destra, abbiamo corso pochi rischi. A inizio ripresa hanno messo degli attaccanti e, quando cambiano modulo, diventiamo più vulnerabili, ma non abbiamo pagato gli errori. Abbiamo anche avuto delle occasioni da gol, la più clamorosa è quella di Çelik. Abbiamo giocato bene la palla».
Le è piaciuto Pellegrini?
«Ha fatto bene, tecnicamente è un giocatore di livello. Sul piano atletico il suo rendimento è sempre elevato. Ha fatto un bellissimo gol. Poi ha giocato in mezzo e lì è calato un pochino. Quando la partita diventa faticosa si isola un po’, ma la prestazione è stata di livello».
Su El Aynaoui e Dovbyk.
«Le pagelle fatele voi. Io, quando uno non fa una buona partita, non lo boccio. Hanno fatto tutte e due un’ottima gara e farei un torto agli altri».
Gasperini ai canali ufficiali del club
Non è mai facile vincere su questi campi, ma avete dato una risposta importante. Come valuti la prestazione della squadra?
«Non è mai facile vincere su questi campi. Abbiamo vinto con una buona prestazione, abbiamo fatto due gol e abbiamo corso relativamente pochi rischi».
È una squadra sempre sul pezzo, sempre concentrata.
«È stata una partita molto seria da parte di tutti, molto attenta e molto concentrata anche nel secondo tempo. Dopo l’inizio della ripresa abbiamo avuto un po’ di difficoltà, anche loro hanno alzato molto i ritmi, ma siamo riusciti a recuperare il gioco e il possesso. Abbiamo avuto un’occasione clamorosa, e anche qualcun’altra in cui ci siamo andati molto vicino, però io sono soddisfatto della prestazione».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati