Gasperini: "Prestazione molto buona. Per Dybala serve augurarsi che stia sempre bene. Il mercato? Aspettiamo martedì, poi tireremo le somme"

Gasperini: "Prestazione molto buona. Per Dybala serve augurarsi che stia sempre bene. Il mercato? Aspettiamo martedì, poi tireremo le somme"Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:03Interviste
di Marco Campanella

Al termine di Pisa-Roma, ha parlato Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini a Sky

Sulla prestazione.
"Globalmente la prestazione è stata molto buona. Abbiamo sofferto l'inizio, ma abbiamo incontrato un Pisa organizzato e fisico, sempre molto coperto. Piano piano siamo venuti fuori già al primo tempo, anche se non con grande concretezza. Nel secondo tempo abbiamo fatto bene e meritavamo un gol in più".

Grande gol a seguito di una grande azione...
"Il gol è stata una bellissima azione di reparto, sia Dybala che Ferguson che Soulé, che poi ha finalizzato benissimo. Se non riusciamo a fare queste giocate contro queste squadre, che difendono in tanti, poi diventa complicato".

Su Soulé.
"Indubbiamente lui ha questa capacità di giocare un po' più largo, ma anche più centralmente. Cristante era molto centrale e quindi bisognava scalare più rapidamente. È stato protagonista in tante azioni perché lì, in quella zona, riusciva a smarcarsi. Poi lui è un portatore di palla sicuramente molto efficace".

Su Dybala sulla sinistra.
"Non volevo spostare Soulé, che stava facendo molto bene. Dybala poi può giocare ovunque: da sinistra, da 10 di una volta. Non lo porta a calciare all'interno col sinistro, ma sa fare comunque bene. Io non credo che un giocatore debba giocare per forza nella sua zona di comfort: un grande giocatore come lui può occupare tutte le zone d'attacco, sa sempre cosa fare e questa varietà voglio poi crearla anche a Soulé. Con tutti mancini in squadra dovranno giocare anche con piede a favore, e questa partita ne è la dimostrazione".

Sulla mentalità impartita ai giocatori.
"Sono d'accordo con te, il merito di questi ragazzi è il gruppo, acquisito con Ranieri nonostante giocassero con un altro sistema. Ho trovato un gruppo che mi ha seguito in modo straordinario fin da subito. Hanno fatto un grande ritorno l'anno scorso, nonostante la Champions mancata che ha lasciato amarezza, ma ho trovato un gruppo molto disponibile e concentrato".

Gian Piero Gasperini a DAZN

Il match?
“Sì, non è mai facile. Ci sono anche gli avversari che, quando ripartono con questo entusiasmo, dopo tanti anni che sono tornati in Serie A, hanno un pubblico pieno di energia che spinge molto i propri giocatori. Anzi, io credo che noi siamo stati particolarmente bravi in quei momenti, anche perché abbiamo rischiato in un paio di situazioni davvero pericolose, però non ci siamo mai disuniti. Abbiamo ripreso il filo del gioco e non abbiamo sbagliato: siamo riusciti a venirne fuori bene o male, ma senza mai disunirci".

Nel precampionato, aveva già percepito di poter essere abbastanza avanti per un progetto nuovo?
“Devo dire che il merito enorme è di questi ragazzi, per come mi hanno accolto, per come mi hanno veduto, per come mi hanno sposato. Il mio modo di interpretare calcio... si sono dati una disponibilità enorme, sia sul piano tattico che sul piano atletico. Si sono allenati benissimo in questi mesi e anche le partite che abbiamo fatto in amichevole, tolta quella con l'Aston Villa, sono state tutte di spessore, in campi anche difficili. Quindi anche stasera erano un po' temprati a trovare degli stadi con così tanto entusiasmo. Sono veramente soddisfatto, felice per loro davvero, perché questo è un gruppo che ho ereditato con dei valori molto sani, molto importanti, e questa è la base. Questo è quello che cerco io: interpretare quello che è il mio modo di giocare, di chiedere le cose alla squadra, però anche sotto questo aspetto stiamo facendo dei passi veramente grandi”.

Sul mercato.
“Aspettiamo martedì e poi tiriamo le somme”.

Su Dybala e Soulé.
"Io vivo nel presente. Sono due giocatori che questa sera sono stati in campo per quasi tutta la partita. Dybala, anche rispetto a quando è entrato col Bologna, stasera ha avuto un minutaggio maggiore: 45 minuti, ma giocati con grande qualità. Di Dybala dobbiamo solo augurarci che stia bene, che non abbia intoppi fisici, perché poi potrà solo crescere. Sono due giocatori che anche stasera sono stati molto importanti".

Gasperini in conferenza stampa

Da un punto di vista tattico Dybala a sinistra è la soluzione ideale?
"Non c'è solo la possibilità di Dybala a sinistra. Un giocatore non deve giocare dentro un'aiuola. Anche Soulé sa fare bene a sinistra. Noi dobbiamo avere duttilità e capacità di cambiare in base all'avversario. È una crescita saper fare più cose".

Da zero a cento, a che punto è la Roma?
"Non lo so. Certi particolari si acquisiscono giocando tante partite insieme. La squadra sta crescendo. Le mie priorità sono chiare. Quando sarà finito il mercato vedremo cosa succederà".

Che Pisa avete trovato?
"Il Pisa mi è piaciuto molto, l'ho detto a Gilardino. Squadra molto fisica e ben organizzata. Sarà una bella sorpresa, faranno un ottimo campionato. C'è voluta una Roma molto brava. Quando riesci ad avere iniziativa, l'avversario poi cala. Potevamo fare anche un gol in più".

Gian Piero Gasperini ai microfoni ufficiali del club

"Non era facile vincere su questo campo. Con il passare dei minuti abbiamo eliminato i pericoli e preso la partita in mano. Abbiamo creato poco ma nel secondo tempo ho visto tanta qualità, grazie anche all'ingresso di Dybala. Peccato solo per il gol annullato, che ci avrebbe evitato la sofferenza nel finale".

Ha ereditato un grande gruppo?
"Molto, si vede che dietro c'era già un grande lavoro dall'anno scorso. Questa Roma è un gruppo sano, ho avuto subito grande disponibilità e la squadra si è calata alla perfezione in un gioco diverso dal passato. Abbiamo un'identità precisa e possiamo solo migliorare".