Fonseca: "Abbiamo giocato bene, la squadra è in fiducia. Il derby è una partita speciale, vogliamo vincerlo"

20.01.2020 09:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonseca: "Abbiamo giocato bene, la squadra è in fiducia. Il derby è una partita speciale, vogliamo vincerlo"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Al termine della sfida contro il Genoa, ha parlato il tecnico giallorosso Paulo Fonseca:

Fonseca a Sky Sport

I protagonisti sono stati due uomini-mercato come Ünder e Spinazzola…
“Hanno giocato bene come tutti i ragazzi, nel primo tempo abbiamo giocato una partita quasi perfetta, abbiamo aggiunto qualità alla nostra prestazione offensiva. Non dobbiamo permettere che negli ultimi secondi del primo tempo il Genoa possa rientrare in partita, tutti i ragazzi hanno giocato bene”.

Due vittorie in trasferta consecutive dopo i primi due ko in casa…
“Noi sappiamo cosa abbiamo fatto contro Torino e Juventus, ma abbiamo fatto anche buone partite e posso dire che la squadra ha fiducia, abbiamo meritato queste due vittorie”.

Il derby?
“Io so che è una partita speciale per tutti, per me è molto facile adesso perché non posso scegliere molto in formazione causa infortunati (ride, ndr) ma vogliamo vincere questa partita. Prima, però, c’è la Coppa Italia in casa della Juventus”.

Pellegrini?
"È un giocatore che ha qualità, ha fatto tanti assist in squadra. È più facile quando facciamo gol e sfruttiamo le occasioni, penso che la squadra stia creando e abbia ambizione, non dobbiamo sbagliare gli ultimi passaggi".

Fonseca in conferenza stampa

Pau Lopez e Spinazzola decisivi?
"Io penso che tutti i ragazzi abbiano fatto una buona partita. Pau è stato decisivo e Spinazzola ha fatto una bellissima partita".

Il gol subito?
"L'allineamento della difesa non è stato buono. Non abbiamo controllato bene una situazione facile. Non possiamo prendere un gol all'ultimo momento del primo tempo, frazione quasi perfetta. Abbiamo avuto un momento di qualità offensiva e sicurezza difensiva ma non possiamo prendere un gol così. Devo rivederlo meglio ma mi sembra che sia stata una questione di allineamento".

Peres alto a destra può essere un'idea?
"Onestamente non lo so (ride ndr). Ho solo pensato che Under era stanco, potevamo difendere meglio con Bruno Peres in quel momento ma non è un'alternativa per il futuro. Per il momento, ma può succedere come oggi".

Per Juve e Lazio può recuperare qualcuno?
"Vediamo se Perotti può recuperare ma gli altri no".

Questo Spinazzola può insidiare Kolarov?
"Non ho pensato alla prossima partita. Ci penserò dopo questa conferenza stampa. Vediamo. Devo dire che non è facile fare due partite di fila per chi gioca poco. Vediamo domani".

Bravo a rimettere in piedi la squadra nonostante gli infortuni.
"Non è facile ma devo dire che non devo pensare molto".

Questo Genoa può salvarsi?
"Penso che può salvarsi. Mi piace molto il Genoa, è una buona squadra, con una bella atmosfera allo stadio. Credo che il Genoa può rimanere in A".

Fonseca a Roma TV

Vittoria importante?
"Si, giocare qui non è facile, abbiamo fatto una buona partita, un primo tempo quasi perfetto tranne il gol concesso. Il secondo tempo abbiamo un po' sofferto, ma siamo sempre stati concentrati e abbiamo meritato la vittoria".

Ha visto progressi in avanti?
"Si, ma anche quando abbiamo perso abbiamo creato molto, dobbiamo concretizzare. La squadra deve migliorare in attacco, ma sono soddisfatto per come abbiamo giocato".

Come si spiega la difficoltà di inizio secondo tempo?
"Il merito è del Genoa, loro hanno cominciato a giocare bene sul lungo e siamo andati in difficoltà nelle seconde palle. Ci hanno messo in difficoltà, ma i ragazzi si sono comportati bene e Pau Lopez ci ha salvato".

Meglio nelle situazioni di emergenza?
"Se vinciamo sempre così, si. È vero che nei momenti di difficoltà la squadra ha sempre risposto bene, ma è meglio avere tutti a disposizione".

Dzeko meno solo rispetto alle ultime partite?
"Si, ci abbiamo lavorato molto sulla fase offensiva. La squadra ha sempre creato molto, ma ultimamente abbiamo lavorato tantissimo".