El Shaarawy nuovo capitano secondo le parole di Gasperini. Occhio al ruolo di Cristante

“Ha già deciso per la fascia da capitano? Non c’è questo problema. Ho sempre dato la fascia a chi ha più presenze in squadra. Non ci sono altre gerarchie". Con queste parole rilasciate al termine dell’allenamento odierno, il tecnico giallorosso Gian Piero Gasperini ha provato a far chiarezza su chi sarà il capitano della Roma nella sua gestione. Facendo un rapido calcolo su chi gioca nella Roma da più tempo, i papabili a indossare la fascia sono Mancini, Cristante, Pellegrini ed El Shaarawy, di cui due curiosamente già allenati proprio dal tecnico di Grugliasco durante l'avventura all'Atalanta. Chi di loro ha totalizzato più apparizioni con la Roma?
EL SHAARAWY IN TESTA – Se consideriamo tutte le presenze ufficiali con la maglia della Roma – coppe nazionali e internazionali comprese – il Faraone è il giocatore della rosa attuale con più gettoni, precisamente 320. Poco dietro troviamo Cristante a 318 e Pellegrini a 316, mentre Mancini è decisamente più staccato con 274. Sic stantibus rebus, il capitano della Roma sarebbe Stephan El Shaarawy.
IL RUOLO DI CRISTANTE – Attenzione, però, al centrocampista capitolino. Abbiamo scritto più e più volte – tanto da diventare stucchevoli – di quanto Cristante nonostante non goda di un grande consenso popolare, sia comunque in qualche modo sempre utilizzato da tutti gli allenatori che si sono susseguiti nella Capitale. Considerando che El Shaarawy, almeno sulla carta, dovrebbe avere un ruolo di alternativa in fase offensiva, ecco che Cristante potrebbe essere il giocatore a indossare più volte la fascia da capitano, dando per scontato un suo maggior utilizzo dal 1’ rispetto al compagno.
E PELLEGRINI? - Nonostante sia stato riacquistato dal Sassuolo nella stagione 2017/2018, Pellegrini è stato spesso vittima di diversi guai muscolari che lo hanno fatto scivolare indietro per quanto concerne il numero di presenze complessive. Pertanto, se Gasperini darà seguito alle parole di cui sopra, Pellegrini perderà il grado di capitano a un anno dalla scadenza naturale del suo contratto.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
