VG

Dopo una stagione deludente, la voglia di tornare subito a vincere. La Roma femminile compie 7 anni

Dopo una stagione deludente, la voglia di tornare subito a vincere. La Roma femminile compie 7 anni
© foto di Vocegiallorossa.it
Oggi alle 13:30Roma Femminile
di Luca d'Alessandro

Il 15 giugno del 2018 nacque la Roma Femminile. La divisione rosa del club, festeggia, dunque i primi 7 anni della propria storia. Un percorso virtuoso quello della società giallorossa, capace di competere fin dalla prima stagione con le migliori in Serie A, passando da squadra matricola a modello da seguire in appena 4 campionati (con la vittoria del primo scudetto). 

Un qualcosa che ha seguito l'evolversi del movimento femminile italiano, passato dal dilettantismo al professionismo. Non è un caso che la prima Roma fosse una squadra sperimentale a fare un confronto con il livello raggiunto da quella attuale. L'unica ancora presente in rosa è Giada Greggi, romana, romanista, sempre nel cuore dei tifosi giallorossi. 

Una stagione particolare quella che ha concluso da poco la Roma Femminile. Una stagione nata e finita con evidenti difficoltà. Dopo 2 scudetti consecutivi è stato come se qualcosa all'interno si sia rotto, passando da una squadra schiacciasassi, capace di ammazzare il campionato ben prima della Poule Scudetto a una squadra che si è dovuta lottare il terzo posto Champions. Un qualcosa che ha portato anche all'addio del tecnico Alessandro Spugna, in una stagione dove la Roma ha alzato un trofeo: la Supercoppa. 

Una sorta di fine ciclo di un club le cui ambizioni restano quelle di tornare a competere per la vittoria dello scudetto già dalla prossima stagione e continuare a ingrandire una bacheca che vede già 2 scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.