Diamo i numeri - Roma-Empoli: Ranieri ricomincia da 84 con i giallorossi. Toscani peggior difesa del campionato e mai vincenti in trasferta

11.03.2019 09:07 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Empoli: Ranieri ricomincia da 84 con i giallorossi. Toscani peggior difesa del campionato e mai vincenti in trasferta
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Lunedì alle ore 20:30 la Roma è di scena allo Stadio Olimpico per affrontare l’Empoli allenato da Giuseppe Iachini. I giallorossi arrivano alla sfida al quinto posto con 44 punti, con 49 gol segnati (terzo attacco del campionato) e 36 subiti (decima difesa). I toscani si trovano al quartultimo posto, con 22 punti frutto di 33 gol segnati (dodicesimo attacco) e 51 subiti (peggiore difesa insieme al Chievo); inoltre non hanno mai vinto in trasferta (4 pareggi, 8 sconfitte) in questo campionato e fuori casa sono reduci da 4 sconfitte nelle ultime 5.

Sono 25 i precedenti complessivi, con 17 vittorie della Roma, 5 pareggi e 3 successi toscani; in casa dei capitolini gli ospiti non hanno mai vinto, con 10 successi dei padroni di casa e 2 pareggi in Serie A.

Sarà il ritorno sulla panchina della Roma per Claudio Ranieri, che nella sua precedente esperienza giallorossa ha ottenuto 47 vittorie, 16 pareggi e 21 sconfitte (le ultime 4 consecutive) in 84 partite. Sulla panchina giallorossa non ha mai affrontato l’Empoli, incontrato in carriera 6 volte con 4 successi, un pareggio e una sconfitta. Un pari e una sconfitta il bilancio contro Giuseppe Iachini, che ha incontrato la Roma 10 volte, con 2 vittorie, 3 pareggi e 5 KO.

Per quanto riguarda le statistiche individuali, sono quattro i giocatori della Roma che hanno già segnato almeno un gol contro l’Empoli: Stephan El Shaarawy (2 con la Roma, 1 con il Padova in Serie B) ed Edin Džeko a quota 3, Daniele De Rossi (1 in Coppa Italia) a quota 2 e Lorenzo Pellegrini e Steven Nzonzi con un gol realizzato. Dall’altra parte, sono andati a segno Matias Silvestre (che ha nella Roma l’avversario più frequente, con 18 precedenti, così come Manuel Pasqual, che ha incontrato i capitolini 21 volte), Afriye Acquah e Marcel Büchel, tutti con un gol ciascuno.