Diamo i numeri - Roma-Chelsea: entrambe con 3 vittorie dopo il pari di Londra. Inglesi vincenti una sola volta in Italia. Di Francesco a caccia del primo successo contro Conte

31.10.2017 10:12 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Chelsea: entrambe con 3 vittorie dopo il pari di Londra. Inglesi vincenti una sola volta in Italia. Di Francesco a caccia del primo successo contro Conte
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo i rispettivi successi in campionato per 1-0 e il pari dello scorso 18 ottobre a Londra per 3-3, Roma e Chelsea tornano a sfidarsi domani sera alle 20:45 in Champions League nella 4ª giornata del gruppo C: gli inglesi guidano la classifica con 7 punti, 11 gol segnati e 4 subiti; i giallorossi sono secondi a 5 punti con 5 reti messe a segno e 4 subite; a seguire Atletico Madrid con 2 punti e Qarabağ a 1.

La squadra di Eusebio Di Francesco, dalla precedente sfida contro i blues, hanno giocato tre sfide di campionato, vincendole tutte per 1-0; gli uomini di Antonio Conte ne hanno giocate due di campionato e una di League Cup, vinte tutte e tre contro Watford (4-2), Everton (2-1) e Bournemouth (0-1).

Sono 92 finora le gare giocate in Champions League dalla Roma (comprese sia quelle nella attuale formula che le partecipazioni nella Coppa dei Campioni) con 32 vittorie, 26 pareggi e 34 sconfitte. 5 i precedenti contro la squadra di Londra, con 2 vittorie in favore degli inglesi, 2 pareggi e un successo romanista (3-1 all'Olimpico del 4 novembre 2008).

Delle 12 gare ufficiali giocate dal Chelsea in Italia contro un club nostrano, solo in un caso è arrivata la vittoria (Lazio-Chelsea 0-4 del 2003), poi 6 sconfitte e 5 pareggi.

Nelle fila giallorosse gli unici due giocatori ad aver trovato la via del gol contro il Chelsea in carriera sono stati proprio Edin Dzeko e Aleksandar Kolarov, a segno due settimane fa, che prima di allora non avevano mai segnato contro il club inglese nei rispettivi 9 e 10 precedenti; oltre agli ex City, anche Daniele De Rossi e Federico Fazio avevano già affrontato la squadra di Londra. Per il Chelsea, oltre ovviamente a Eden Hazard e David Luiz, hanno già segnato in passato contro i capitolini sia Willian (doppietta con lo Shakhtar nel 2011) e Marcos Alonso (gol in Europa League con la Fiorentina nel 2015).

Per Eusebio Di Francesco sarà la seconda volta in carriera contro il Chelsea, quinta invece contro Antonio Conte con 2 pareggi e 3 sconfitte. 9 invece i precedenti del tecnico pugliese contro i giallorossi con 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.