Diamo i numeri - Real Madrid-Roma: bilancio in perfetto equilibrio al Bernabeu, secondo esordio esterno in Champions League per i giallorossi

18.09.2018 16:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Real Madrid-Roma: bilancio in perfetto equilibrio al Bernabeu, secondo esordio esterno in Champions League per i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma esordisce in Champions League sul campo dei Campioni d’Europa: mercoledì alle 21:00 i giallorossi affrontano il Real Madrid nella prima partita del Gruppo G. Le due squadre si sono già affrontate 10 volte, con un bilancio di 3 vittorie giallorosse, 1 pareggio e 6 successi merengue; restringendo però il computo alle gare giocate in Spagna, esso è perfettamente in equilibrio, con 2 vittorie per parte e un pareggio.

Trentadue i precedenti nelle coppe della Roma contro squadre spagnole. Nel 1986 il primo, quando i giallorossi si imposero contro il Real Saragozza per 2-0 con le reti di Di Carlo e Gerolin nell’andata del primo turno di Coppa delle Coppe, lo scorso 10 aprile l’ultimo, il 3-0 al Barcellona firmato da Džeko, De Rossi e Manōlas: 11 vittorie, 5 pareggi e 16 sconfitte il bilancio complessivo, 4 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte quello fuori casa, con il successo che in terra iberica non arriva dal 16 febbraio 2017, quando la squadra allora allenata da Spalletti si impose per 4-0 all’Estadio de la Cerámica contro il Villarreal. Quella è l'ultima gara europea giocata fuori casa in cui la Roma è uscita con la porta imbattuta: dopodiché 4 gol in cassati contro il Lione, 1 contro il Qarabag, 3 contro il Chelsea, 2 contro l'Atletico Madrid, 1 contro lo Shakhtar Donetsk, 4 contro il Barcellona e 5 contro il Liverpool.

Sono 72, invece le partite giocate dal Real Madrid nelle coppe europee contro squadre italiane: la prima un 4-2 al Milan nell’andata delle semifinali della prima edizione assoluta di Coppa dei Campioni (1955/1956), l’ultima l’1-3 subito dalla Juventus nel ritorno dei quarti di finale della passata stagione, comunque sufficiente per superare il turno. 35 vittorie, 11 pareggi e 26 sconfitte il bilancio complessivo, che diventa di 23 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte se si restringe agli incroci in casa.

Per la seconda volta nella sua storia, la Roma apre la sua Champions League fuori casa: era successo solo nella stagione 2010-2011, quando i giallorossi allenati da Ranieri caddero all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, sconfitti dal Bayern per 2-0 (reti di Müller e Klose). Per la seconda volta consecutiva un allenatore del Real Madrid esordisce in Champions League contro i giallorossi: stavolta sarà Julen Lopetegui, nel 2016 fu Zinedine Zidane, che espugnò l’Olimpico per 2-0 nell’andata degli ottavi di finale, con le reti di Cristiano Ronaldo e Jesé Rodriguez. L’ex CT della nazionale spagnola non ha mai affrontato, da allenatore, un club italiano, mentre per Eusebio Di Francesco quello di mercoledì sarà il settimo confronto contro una squadra spagnola, dopo i due contro Athletic Club (un successo e un KO sulla panchina del Sassuolo), Atletico Madrid (un pareggio e una sconfitta) e Barcellona (una sconfitta e una vittoria).