Di Francesco: "Siamo tutti in discussione ma questo deve motivarci. Dzeko titolare? Valuterò con lui. Pellegrini? Forse rientra sabato"

25.12.2018 16:10 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Di Francesco: "Siamo tutti in discussione ma questo deve motivarci. Dzeko titolare? Valuterò con lui. Pellegrini? Forse rientra sabato"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alla vigilia di Roma-Sassuolo, il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco è intervenuto ai microfoni di Sky Sport:

“Boxing Day? Dopo minaccio mio figlio che non deve fare scherzi domani (ride, ndr). Sassuolo è stato un percorso importante per me, poi mio figlio lì è cresciuto tantissimo. Classifica? È un vantaggio avere tante squadre implicate in pochi punti, è un'occasione che non si può sbagliare per avvicinarsi alla partita di Parma al meglio, si deve sbagliare il meno possibile. Dzeko? È stato un piccolo rischio metterlo in campo nel finale con la Juventus ma abbiamo bisogno del suo apporto, anche se non dall'inizio. Valuterò le sue condizioni parlandoci. Pressione? Siamo tutti in discussione ma questo deve motivarci, se i risultati non arrivano bisogna interpretare al meglio le soluzioni e io devo essere bravo a farlo”.

Queste le sue parole ai microfoni di Roma TV:

Si riparte dal secondo tempo di Torino?
“Dal mio punto di vista ci sono state cose interessanti anche nel primo tempo, specialmente nei primi 25 minuti, la capacità di recuperare palla nella metà campo avversaria, dove non siamo stati bravi e qualitativi. È accaduto un po’ anche nel secondo tempo, quando la squadra ha avuto il predominio della gara nel palleggio e poca concretezza davanti, dove potevamo creare delle situazioni pericolose. Nel primo tempo ci sono stati momenti in cui la squadra, recuperando palla contro una squadra aperta che riparte dal basso, poteva sfruttare meglio le situazioni”.

Quali insidie nasconde la sfida con il Sassuolo?
“È una squadra spensierata, che ha un’idea di gioco e un’identità. Conosco l’ambiente, riescono a preparare bene le partite con una certa serenità e allo stesso tempo hanno giocatori sia giovani sia esperti di grande qualità. Non occupano quella posizione di classifica per caso e anzi in alcuni momenti hanno lasciato anche qualche punto per strada”.

Con Federico peraltro sarà una sfida in famiglia.
“Non può fare scherzi a questo giro, noi abbiamo bisogno di punti. Battute a parte Federico è cresciuto tanto, sono contento che sia andato in questa nuova realtà, si trova veramente bene ma non avevo dubbi conoscendo l’ambiente e la possibilità che dà ai giovani di crescere”.

State recuperando giocatori importanti, quali pensa di riavere a disposizione domani?
“Stiamo valutando Pellegrini ma credo sia più probabile il suo recupero per il Parma, magari fino a mercoledì possono esserci sorprese. Al di là di quelli che recuperiamo la cosa più importante è ritrovare la condizione di questi ragazzi, anche se non abbiamo molto tempo a disposizione”.