Dentro la partita, dentro la lotta Champions
Se c’è una cosa che non si è quasi mai potuta rimproverare alla Roma di questa stagione è stata la presenza nelle partite: sono stati pochissimi i casi in cui i giallorossi hanno offerto meno di quanto potessero, a prescindere dal risultato. Uno di questi casi era stata la gara di andata contro il Cagliari, quando, pur con un’intera settimana di preparazione, la prestazione fu insufficiente anche oltre gli zero punti presi: questa sera i giallorossi, dopo il pari della Juventus contro la Lazio, erano assolutamente chiamati a fare bottino pieno e ci sono riusciti con una prestazione seria, gasperiniana, contro un avversario, a dire il vero, molto diverso da quello di due mesi fa.
Come, però, è stata diversa la Roma, non solo nell’atteggiamento ma anche nell’organico a disposizione. Avere uno come Donyell Malen non può che fare la differenza, con la velocità di corsa ed esecuzione dell’olandese che in Serie A sono assolutamente un fattore. Il suo gol nel primo tempo ha evitato il rischio di vedere frustrata una prestazione che ha avuto molto di quello che si chiede a questa squadra, prima di tutto quell’intensità che sette giorni fa contro l’Udinese era mancata, con il risultato negativo arrivato quasi di conseguenza; quello del secondo ha chiuso i conti in un momento comunque di grande controllo. Rispetto alla prima parte della stagione, in cui gli episodi hanno almeno in parte aiutato la Roma a fare punti quando forse poteva farne meno, in questo stralcio dell'annata tanto del risultato dipende da quanto i giallorossi riescono a offrire di buono nell’arco dei novanta minuti di gioco.
L’obiettivo Champions, a quasi due terzi di campionato, è dunque ancora vivo, ma molto passerà per i due scontri diretti che attendono i giallorossi nelle prossime tre gare. Il primo, quello di domenica contro il Napoli, si giocherà conoscendo già il risultato che nel frattempo la Juventus avrà ottenuto nel derby d’Italia contro l’Inter: un dettaglio importante, ma sul quale non far dipendere troppo l’approccio alla gara. Tante delle chance di ottenere un risultato positivo dal Maradona passano infatti dalla capacità della Roma di stare dentro la partita e questa sera abbiamo avuto un altro chiaro esempio di tutto questo.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati