VG

Atalanta-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Altra pessima prova in difesa. Dybala continua a sprecare. GRAFICA!

Atalanta-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Altra pessima prova in difesa. Dybala continua a sprecare. GRAFICA!
Ieri alle 19:40Cosa dicono gli xG
di Gabriele Chiocchio
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Atalanta-Roma, con i dati di understat.com.

PESSIMO TREND - Ancora una volta, la fase difensiva della Roma delude in una partita contro una squadra più dotata tecnicamente rispetto alla media della Serie A. Stavolta i giallorossi hanno concesso 2,74 xG spalmati su 13 tiri, per un’efficienza media per tiro della squadra di Palladino di 0,21. Va però notato come il dato, stavolta, non si totalmente affidabile, in quanto tiene conto del gol di Scalvini chiaramente irregolare e che arriva da una conclusione da 0,96 xG: viene infatti considerato l’ultimo tocco prima della linea di porta, che determina quindi un’occasione con questo tipo di valore. In parte, questo errore può compensare l’assenza dai dati del colpo di testa vincente di Scamacca per il possibile 2-0 annullato e arrivato in un’azione invece regolare, ma che ovviamente non può raggiungere 0,96 xG. La Roma ha concesso, comunque, altre due grandi occasioni all’Atalanta, quella di Zalewski nel primo tempo da 0,63 xG e quella di Krstovic nel secondo da 0,49, per un trend ormai abbastanza chiaro in un certo tipo di partite.

DI NUOVO QUASI NIENTE DAVANTI - E che, anche stavolta, non viene bilanciato da una prestazione offensiva degna: i giallorossi hanno toccato appena 1,01 xG spalmati su 10 tiri, con la sola occasione di Paulo Dybala a migliorare sensibilmente il conto: l’argentino ha buttato 0,55 xG facendosi stoppare la conclusione a pochi passi dalla porta di Carnesecchi. Nessun’altra delle 9 rimanenti conclusioni ha toccato la soglia degli 0,10 xG.

NO GOAL E NO ASSIST - Con gli 0,66 xG aggiunti al suo conteggio, Paulo Dybala ha staccato Matias Soulé come calciatore della Roma con più expected goals a disposizione: 3,74, da cui è scaturito un gol solamente. Wesley resta invece a 0 assist ma arriva a 3,14 xA: dai suoi passaggi sarebbero dovuti arrivare 3 gol, e invece non ne è arrivato nessuno.