"Per quest'anno, non cambiare: stesso mercato, stessi nomi" la solita hit estiva del calciomercato della Roma

25.05.2024 07:50 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
"Per quest'anno, non cambiare: stesso mercato, stessi nomi" la solita hit estiva del calciomercato della Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Dal 1963 ogni estate risuona negli stereo (oggi casse) degli italiani la canzone “Stessa spiaggia, stesso mare” di Piero Focaccia. Riadattando un po’ il testo, anche le ultime estati a tinte giallorosse sembrano avere gli stessi temi o, meglio, come direbbe la canzone “Stesso mercato, stesse esigenze, stessi nomi”. Cambiano i dirigenti, cambia l’allenatore, ma anche in questo calciomercato la Roma è infatti alla ricerca di un terzino destro, un centrocampista dinamico e un attaccante. Esigenze che il club giallorosso palesa da anni e che, evidentemente, non è riuscito a colmare. Difficoltà economiche, i celebri e arcinoti paletti del fairplay finanziario, acquisti sbagliati, arrivi in prestito: per un motivo o per un altro, la Roma ha ancora le stesse importanti lacune nella propria rosa.

FRONTE TERZINO DESTRO - Ed ecco quindi che anche quest’anno, alle porte del calciomercato estivo 2024, giornali ed esperti di mercato parlano di una Roma alla ricerca di un terzino destro (un titolare affidabile manca ormai dai tempi di Maicon), un centrocampista dinamico e una prima punta. Per il terzino il nome nuovo è quello di Diakité del Lille, squadra da cui due anni fa è arrivato Celik. Il turco dovrebbe restare nella Capitale ma con il ruolo di riserva, mentre Karsdorp e Kristensen sono destinati a lasciare la Roma.

E L'ATTACCANTE? - Per il ruolo di prima punta c’è un grande intrigo. Diversi fattori vanno infatti tenuti in considerazione. In primo luogo, bisogna capire cosa ne sarà di Lukaku. Con un’eventuale qualificazione n Champions, che come noto è ancora possibile, il belga potrebbe anche rimanere ma le possibilità di una sua permanenza sono appese a un filo sottilissimo. In teoria, la Roma avrebbe il sostituto già in casa: Tammy Abraham. Ma anche il futuro dell’inglese è incerto. Azmoun dovrebbe tornare al Bayer Leverkusen, mentre è ancora tutto da scrivere il futuro di Belotti, che tornerà a Roma dopo il prestito di sei mesi alla Fiorentina. In tutto questo, chi sarà l’attaccante titolare della Roma? A oggi è difficile dirlo, ma sono già diversi i nomi accostati al club giallorosso.

IL CENTROCAMPISTA: ROMA-FRATTESI PARTE 3 - Infine, c’è la questione centrocampista, che – per certi versi – è la più romantica ma, forse, anche la più tragicomica. Così come ogni estate rivediamo in tv le repliche di fiction degli anni passati, anche quest’estate il nome di Davide Frattesi è nuovamente accostato alla Roma. Nulla contro il giocatore e il ragazzo, ma è quantomeno singolare che per il terzo anno consecutivo il classe ’99 sia nuovamente nelle mire del club giallorosso. Quest’anno, inoltre, la trattativa appare ancora più complicata di quelli passati. Perché Frattesi dovrebbe andare via dall’Inter per venire alla Roma? I nerazzurri sono la squadra più forte d’Italia e lui sta riuscendo a ritagliarsi sempre più spazio. Certo, dall’anno prossimo, con l’arrivo di Zielinski, la concorrenza aumenterà ulteriormente per lui e, quindi, potrebbe scegliere di trasferirsi per avere più minuti. La Roma, inoltre, deve ancora ricevere il 30% del riscatto che l’Inter pagherà al Sassuolo e potrebbe reinvestire questa cifra (circa 8 milioni) proprio per Frattesi. Anche questo, però, è un tema già sentito nelle scorse estati. Questa volta l’epilogo sarà diverso?