Il mistero di Smalling: si allena, ma non si sa quando tornerà in campo
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Chris Smalling è ai box per una tendinite, che lo ha costretto a saltare addirittura le ultime 9 partite giocate dalla Roma tra Serie A ed Europa League. Il centrale inglese, infatti, ha preso parte solo alle prime tre partite di questo campionato e lo ha fatto in maniera decisamente deludente. Dall'ultima presenza in campo dell'ex Manchester United sono passati quasi due mesi, era il primo settembre e la Roma aveva appena perso in casa contro il Milan. Il fatto curioso è che c'è ancora molto mistero dietro le condizioni di Smalling: lo stesso Mourinho, nella conferenza stampa alla vigilia del match con lo Slavia Praga, ha dichiarato di non avere un piano per il rientro di quello che sulla carta è il difensore più forte che ha in rosa. Nel post partita di Europa League, lo Special One ha risposto alla domanda: "Domenica tornerà Smalling?, con una battuta: "Sì, ma quale domenica?". Pensandoci bene, però, il numero 6 giallorosso è tornato a lavorare con il gruppo da qualche giorno, ma il tecnico ha sempre ribadito il fatto che si sia allenato a bassa intensità. Mourinho, infatti, prima della gara contro il Monza ha provato a spiegare la situazione: "Il suo è un infortunio che ha provocato dolore e dopo è difficile lavorarci. Questo è un problema che che può permetterti di tornare in campo con il dolore. In questo caso non la sua condizione non può peggiorare, è più la capacità di sopportare il lavoro". Come se volesse far intendere che sia Smalling a non stringere i denti. Contro lo Slavia, infatti, il difensore ha fatto la ricognizione in campo con la squadra, per poi accomodarsi in tribuna.
Nel frattempo, però, il campo parla chiaro: nelle 9 partite senza il suo miglior difensore, la Roma ha raccolto 7 vittorie (di cui 5 consecutive) e subìto solo 7 gol (va considerato che 4 sono stati in un'unica occasione e solamente uno nelle ultime 5 gare). Questo è comunque un dato che deve far riflettere: la difesa sta riuscendo a trovare un proprio equilibrio anche senza Smalling. Vedremo cosa dirà l'esame Inter di domenica a San Siro.