Il Milan nel destino di De Rossi e della Roma. Come il Diavolo ha rivoluzionato la stagione giallorossa

10.04.2024 07:45 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Andrea Gonini
Il Milan nel destino di De Rossi e della Roma. Come il Diavolo ha rivoluzionato la stagione giallorossa
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. Per ascoltare, clicca sul nostro player!

Roma contro Milan: non solo un quarto di finale europeo, ma una sfida carica di fascino che potrebbe definire il destino della stagione per entrambe le squadre. Un confronto colmo di storia, carico di nostalgia e gloria passata, con leggende del calcio che hanno lasciato un'impronta su entrambi i fronti.
Mai come negli ultimi anni, i Diavoli Rossi hanno rappresentato un ostacolo così problematico alla Roma. Numeri alla mano, l’ultimo successo dei giallorossi contro il Milan risale a 5 anni fa (nel 2019). Se, invece, consideriamo solo le partite disputate a San Siro, dove la squadra di De Rossi sarà impegnata giovedì, l’ultima vittoria risale alla stagione 2017-2018. In quel Milan-Roma 0-2, con gol di Dzeko e Florenzi, a guidare il centrocampo della Roma era presente Daniele De Rossi, affiancato da Strootman e Nainggolan. Sette anni dopo, il compito di DDR non è cambiato: continua a perseguire l’obiettivo di condurre la squadra alla vittoria, ma in una veste nuova e carica di responsabilità: da allenatore.
Quello stesso Milan-Roma che nel gennaio del 2024 è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso, portando alla decisione di separare la strada di Mourinho da Trigoria. L’effetto a catena di questo evento è stato notevole: non solo ha segnato la fine di un’era, ma ha anche aperto le porte per un nuovo e romantico capitolo, il ritorno di De Rossi da tecnico della Roma. 
Dopo quel decisivo Milan-Roma 3-1, la squadra giallorossa ha subìto un radicale cambiamento sotto diversi aspetti: dal gioco, ai risultati, fino alla classifica stessa. De Rossi ha ereditato una squadra che si trovava al nono posto in classifica a gennaio e l’ha guidata nella lotta per un posto in Champions League. Con trasparenza e duro lavoro, è riuscito a rivitalizzare non solo alcuni singoli, ma un’intera squadra, offendo quel morale e quella consapevolezza necessaria per affrontare un quarto di finale di Europa League con uno spirito diverso.
Milan-Roma, dunque, si affronteranno giovedì 11 aprile nel match valevole per l’andata dei quarti di finale di Europa League. La formazione capitolina farà ritorno a San Siro, ma questa volta con un volto e connotati diversi, guidata dal suo nuovo condottiero pronto a dare battaglia.