Serie A Femminile - Roma-Juventus 3-2 - Le pagelle del match

23.04.2023 08:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Serie A Femminile - Roma-Juventus 3-2 - Le pagelle del match
© foto di Luca d'Alessandro

CEASAR 7 - Non può nulla sul primo gol, intuisce il rigore ma non basta per respingerlo. Nella ripresa mantiene il parziale di 2-2 grazie a due super parate in tuffo su Pedersen e Grosso.

DI GUGLIELMO 6,5 - Spugna la mette a destra per sfruttare la sua velocità nell'uno contro uno con Beerensteyn, cliente scomoda. Autrice di un gran salvataggio nel finale di partita. DALL'85' MINAMI SV 

WENNINGER 6,5 - Si fa superare troppo agevolmente da Bonansea, poi atterra Beerensteyn per il rigore vincente di Caruso. Nonostante un inizio complicato, l'austriaco mette in mostra tutta la sua tenuta mentale archiviando immediatamente quello che è stato e sfornando poi una prestazione perfetta fino alla fine del match. Strepitosa nell'azione del 3-2, dove anticipa l'avversaria, si fa tutto il campo palla al piede e serve sulla destra da dove partirà il cross per il 3-2.

LINARI 6,5 - La traversa le nega la gioia dell'1-0, in difesa fa buona guardia e non rischia praticamente mai.

BARTOLI 7,5 - Destra o sinistra poco importa, il capitano della Roma sa sempre dare il suo apporto. Serve il pallone per il 2-2 di Giacinti. Poco prima, si mette in mostra con una chiusura provvidenziale di testa in difesa. 

GREGGI 7 - Sua la palla in profondità per Giacinti, il cui tiro viene respinto da Peyraud-Magnin prima del tap-in vincente di Andressa. Solita gara di corsa e sacrificio, copre ogni zona del campo.

GIUGLIANO 6,5 - Come ammesso da lei stessa nel postpartita, il primo tempo è stata abbastanza complicato rispetto alle altre gare. Nella ripresa, però, trova i giusti accorgimenti e cresce alla distanza.

GLIONNA 6,5 - Meno appariscente del solito, dà tutto in campo prima di essere sostituita da Spugna nella consueta staffetta con Serturini. DAL 58' SERTURINI 6,5 - Entra sul punteggio di 1-2 e chiude la gara sul 3-2 per la Roma. Non molti spunti, ma senz'altro un ingresso fortunato. 

ANDRESSA 7,5 - Quando il gioco si fa duro, Andressa inizia a giocare. La Roma va sotto, ma è la brasiliana a riportare il risultato sull'1-1 con un altro gol di opportunismo puro, l'ennesimo in stagione. Al posto giusto al momento giusto. DALL'80' KRAMZAR SV

HAAVI 7 - Si accende a tratti, ma quando lo fa è incontenibile. Vicina al gol in un paio di circostanze nella ripresa, dove difficilmente viene contenuta dalle sue dirette avversarie. È suo l'assist per il gol "scudetto"

GIACINTI 7,5 - Nel primo tempo si fa ipnotizzare da Peyraud-Magnin, ma sulla respinta ci pensa Andressa a segnare. Nella ripresa sale in cattedra e realizza un super gol, proteggendo palla con il corpo e calciando un destro potente che buca letteralmente le mani dell'estremo difensore bianconero. DALL'80' HAUG 8 - Una favola bellissima. Assente dai campi da fine febbraio/inizio marzo per un'operazione alla caviglia destra, entra negli ultimo 10' del match e, di testa, realizza quello che probabilmente sarà il gol-scudetto.

SPUGNA 9 - A quattro partite dalla fine, non si può più parlare di sorpresa. La Roma vola verso la vittoria del primo storico scudetto al Femminile e il merito è anche del mister, capace di abbinare il bel gioco ai risultati. La squadra dimostra anche con la Juventus una grande tenuta mentale, rimontando da situazione di svantaggio e non accontentandosi del punto. Il voto non è 10 solo perché la matematica ancora tiene i giochi aperti.