Coppa Italia Femminile - Le pagelle di Roma-Napoli 3-0

07.02.2024 19:45 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Coppa Italia Femminile - Le pagelle di Roma-Napoli 3-0
© foto di Giulio Tiberi

Korpela 6: nel primo tempo riceve solo un tiro (su punizione dalla distanza) ed è reattiva nel espingere in corner. Nella ripresa il Napoli non fa nessun tiro in porta, ma nell'unica occasione per le avversarie esce un po' troppo tardi dalla sua porta per chiudere su Del Estal. 

Bartoli 6,5: la sua grinta è determinante per riuscire a compiere la rimonta. Firma l'assist per il gol del 2-0 e in più occasioni si spinge in avanti creando pericoli alla difesa del Napoli. Poco precisa, però, nella gestione del pallone. 

Mimani 6,5: la numero 2 romanista gioca una gara ordinata e attenta, riuscendo ad anticipare spesso le attaccanti avversarie e andando anche vicina al gol. Non impeccabile, come tutta la difesa della Roma, nell'occasione da gol concessa a Del Estal nel secondo tempo. 

Linari 7: segna il gol del raddoppio e dà sicurezza a tutta la retroguardia giallorossa. Spesso è lei a impostare l'azione da dietro, dando qualità alla manovra. Anche lei, come già detto, commette però l'errore di posizionamento che manda Del Estal in porta. 

Sonstevold 6,5: con la Roma costretta a segnare tre gol, l'ex Inter si spinge spesso in avanti, servendo a più riprese cross pericolosi per le compagne. 

Greggi 6,5: corre tanto (come sempre), non riuscendo però a incidere come voluto. Prova in più occasioni il tiro dalla distanza ma non centra mai la porta. Dal 77' Kramzar 6,5: entra in campo a 13 minuti dalla fine e segna il gol vittoria, riscattando lo sfortunato autogol messo a segno in Champions contro l'Ajax. Si conferma una risorsa importantissima a gara in corso per Spugna. 

Giugliano 7: imposta il gioco, ruba palla, lancia le compagne, si inserisce in area e prova il tiro... in poche parole fa tutto. In ogni azione pericolosa della Roma c'è il suo zampino e dà tutto fino al meritato terzo gol della squadra. Dal 86' Troelsgaard SV. 

Feiersinger 6: non la sua miglior partita. Si vede poco e quando è chiamata in causa è spesso imprecisa. Dal 66' Kumagai 6,5: Spugna la mette in campo per dare ordine alla manovra nel momento del forcing finale. Riesce nel suo compito con diligenza e abilità. 

Glionna 6,5: sulla fascia destra crea tantissime occasioni e va spesso al cross, ma quando deve calciare in porta è imprecisa e sbaglia due gol facili. 

Giacinti 6: molto nervosa e poco concreta, l'attaccante giallorossa combatte con la difesa avversaria per tutta la partita, riuscendo però ad avere poche occasioni.  Dal 66' Viens SV. 

Haavi 7: le giocatrici avversarie provano a raddoppiarla in più occasioni, ma non riescono a fermarla praticamente mai. Sulla fascia sinistra è imprendibile e dai suoi piedi nascono sempre occasioni pericolose. Trova il gol che apre le marcature con un bel tiro dalla distanza. Dal 66' Pilgrim 6,5: entra in campo con il giusto spirito e serve l'assist per Kramzar per il gol del definitivo 3-0. 

Spugna 7: serviva una prova di forza e c'è stata. La Roma di Alessandro Spugna è entrata in campo con un solo obiettivo: ribaltare il risultato dell'andata e dal 1' al 90' non ha mai mollato. La squadra ha creato tante occasioni, riuscendo a conquistare la vittoria e concedendo anche pochissimo alle avversarie.