Dan Meis: "Vi racconto il nuovo stadio della Roma"

04.06.2014 12:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Fonte: Business Week
Dan Meis: "Vi racconto il nuovo stadio della Roma"

Dan Meis, l'architetto incaricato della progettazione del nuovo stadio della Roma, ha rilasciato un'intervista a Business Week. Ecco le sue parole.

Spero che tu sia un appassionato di calcio... 
"Certo. Gli italiani sarebbero molto scettici verso un americano che non conoscesse il loro gioco".

E' speciale costruire uno stadio a Roma?
"I tifosi della Roma si ritrovano in una parte chiamata Curva Sud. Quei tifosi vivono un loro mondo che non ha leggi. Prima dell’inizio di una gara si vedono razzi, fumogeni e grandi bandiere. Non come in una partita di NFL!  Una volta ho visto un ragazzo correre con una bandiera di 20 metri per sventolarla in cima a un tetto. Lo stadio offrirà le migliori tecnologie per la sicurezza e per rendere possibile questo tipo di tifo".

Com'è possibile riuscire a realizzarlo?
"I tifosi non amano stare seduti. Se dipendesse da loro, la Curva Sud sarebbe un unico e gigantesco spazio. Ma, con le norme di sicurezza, è possibile prendere un solo biglietto a persona, altrimenti ci sarebbero 20mila persone in uno spazio che può essere occupato solo da 10mila. I tifosi saranno comunque contenti poiché i sedili si potranno ripiegare, se davvero non staranno mai seduti…".

Quanto ci vuole per la progettazione?
"Normalmente, ci vuole circa un anno per una struttura come questa e circa due anni per la costruzione. In questo caso ci si metterà di più per il cambio di proprietà e poi perché non ci sarà solo lo stadio ma anche delle strutture a uso misto".

Che tipo di strutture?
"Ci sarà un centro commerciale adiacente. Stiamo progettando un centro di allenamento della Roma e uno di intrattenimento aperto 365 giorni all’anno, composto da negozi a tema e da un Nike Store".

Quant'è flessibile lo stadio?
"Sarà la casa della Roma ma anche un centro polifunzionale per concerti ed eventi. L’interno è flessibile: potrà ospitare 52mila persone ma può spandersi per altri 15mila posti. Può essere anche ridotto arrivando ad contenere 45mila persone"

Si sta costruendo uno stadio nella città del Colosseo...
"Ci sarà un effetto particolare e divertente: prima della partita un ascensore porterà in campo i calciatori".

Esistono problemi a causa della zona scelta per costruirlo?
"E’ proprio accanto al fiume, c’è un problema di falda. Allora l’intero stadio sarà rialzato".

Proprietari americani: significa che ci saranno comfort americani come lo sky box?
"Cinquanta suite Vip, ad esempio. Tutto sarà molto confortevole".

BUSINESS WEEK - DAN MEIS RACCONTA LO STADIO DELLA ROMA