Linari: "All'Europeo c'era mancata un po' di positività, ora c'è. Non vediamo l'ora di iniziare"

19.07.2023 20:23 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Linari: "All'Europeo c'era mancata un po' di positività, ora c'è. Non vediamo l'ora di iniziare"
Vocegiallorossa.it
© foto di Luca D'Alessandro

La centrale difensiva dell’Italia Femminile Elena Linari ha parlato a pochi giorni dall’esordio delle azzurre al Mondiale, che domani vedrà scendere in campo le padrone di casa di Australia e Nuova Zelanda, esprimendo le sensazioni che si respirano nel gruppo: “Finalmente si comincia, manca sempre meno all’inizio di questa competizione bellissima e straordinaria, non vediamo l’ora che sia lunedì per sfidare l’Argentina e sarà importante limare tutti i dettagli per arrivare pronte a questo appuntamento. - continua Linari ai microfoni della FIGC - Sono tre avversarie molto diverse fra loro: l’Argentina proporrà un gioco più tecnico rispetto alla Svezia e probabilmente al Sudafrica. Sono tre partite molto difficili, ma sarà importante partire col piede giusto anche in vista del proseguo del torneo”.

Come procede l’affiatamento con Salvai?
“Questi ultimi giorni sono fondamentali per limare gli ultimi dettagli e arrivare quasi alla perfezione. Cerchiamo di lavorare sia sui punti deboli delle nostre rivali sia sui nostri. Serve grande affiatamento in campo fra di noi, ma con Ceci siamo amiche da anni e dobbiamo solo ritrovarci in campo. A prescindere da noi chiunque giocherà farà bene per questa squadra”.

Che aria si respira nel gruppo?
“C’è tanta positività e voglia di stare insieme, che è forse quello che era un po' mancato durante l’Europeo. C’è una squadra giovane con voglia di fare e ragazze che portano entusiasmo e allegria. Questo ci aiuta tantissimo ad affrontare nel migliore dei modi una competizione piena di insidie. Serve compattezza del gruppo e questa atmosfera è d’aiuto”.

Qual è la favorita per la vittoria finale?
“Vedendo i mondiali passato direi gli USA senza ora di dubbio. Però ci sono tante squadre che meritano di arrivare in fondo come Germania e Inghilterra. Sono queste le squadre da tenere d’occhio”.