Il mercato delle altre - Tutti i movimenti delle società di A

20.06.2014 20:30 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il mercato delle altre - Tutti i movimenti delle società di A
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ogni giorno durante l'estate impazza il calciomercato con le società alla caccia di nuovi volti per rinforzare la propria squadra per la prossima stagione. Questa nuova rubrica di Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un quadro generale dei principali movimenti di mercato delle società di A:

ATALANTA - Riscattato sul filo di lana Luca Cigarini. Intanto, l'agente di Bonaventura ha confermato che probabilmente il suo assistito cambierà maglia: "C'era un accordo con l'Atalanta per un triennio di crescita positiva e costante che si è verificata. Se arrivano offerte vantaggiose è giusto partire". Intanto, Doudou Mangni e Salvatore Molina tornano momentaneamente a Bergamo, essendo stati riscattati dal Modena. Infine, secondo indiscrezioni della nostra redazione, Marco D'Alessandro passerà ai bergamaschi a titolo definitivo.

CAGLIARI - Alle 10 di oggi si è svolta la presentazione del nuovo ds cagliaritano Francesco Marroccu che, dopo l'esperienza portoghese al Beira-Mar, torna in Sardegna. Vicinissima, intanto, la firma di Conti, in procinto di legarsi alla maglia rossoblù ancora per una stagione. Inoltre, Lotito ha garantito al neo presidente Giulini di aumentare l'offerta per Davide Astori: la prima di 5,5 milioni di euro è stata rifiutata.

CESENA - Il ds Foschi ha aperto alla possibilità di vedere in maglia bianconera due ex milanisti, ovvero Ambrosini e Petagna. Accordo con l'Inter per Luca Garritano: il giocatore resterà in Romagna anche la prossima stagione. Intanto, Djuric ha rifiutato i portoghesi dell'Olhanense. Nonostante il termine del suo prestito, il difensore Michele Camporese potrebbe tornare a Cesena con la stessa formula via Fiorentina.

CHIEVO - Nonostante sia ad un passo dall'Atalanta, il clivense Thereau piace anche all'Udinese, che potrebbe presentare al più presto un'offerta. Sirene greche per Adrian Calello, che al momento ha rifiutato la proposta dell'Asteras Tripolis. Per l'attacco, dopo la conferma di Paloschi, piace il pontino Jefferson. Intanto, si va verso le buste per Michele Canini, mentre Lazarevic è tutto clivense.

EMPOLI - Quest'oggi Milan e Parma dovranno decidere il futuro di Riccardo Saponara. La società toscana è alla finestra: da Empoli sperano in un ritorno del fantasista. Riscattato finalmente Vincent Laurini dal Carpi, oltre che al giovane classe '93 Simone Della Latta dal Viareggio, il quale tornerà brevemente ad Empoli per poi ripartire dalla Lega Pro. Incontro con il Parma per Mario Rui: vicina la sua permanenza in Toscana. Occhi puntati su due giovani della Fiorentina: piacciono molto Wolski e Bernardeschi. Rinnvovata la comproprietà con la Roma per Federico Barba.

FIORENTINA - La Viola si è accordata con l'Udinese circa Khouma Babacar (appena riscattato): in caso di cessione dell'attaccante, i friulani avranno un diritto di prelazione. Effettuato il controriscatto anche per il giovane Federico Bernardeschi, quest'anno protagonista al Crotone. Il nome nuovo per il centrocampo è quello di Sam Krychowiak, centrocampista difensivo del Reims.

GENOA - Il Guangzhou di Lippi è sempre in pressing per Alberto Gilardino, che a giorni avrà un summit con il figlio dell'ex ct della Nazionale, ossia Davide. Emanuele Calaiò sembra destinato al Catania e Preziosi starebbe pensando a Babacar come possibile sostituto. Al più presto, inoltre, ci sarà un incontro con la Juventus per Boakye. Nemmeno il tempo di tornare a Genova, che Riccardo Improta piace già in Serie B, soprattutto a Crotone e Pescara.

HELLAS VERONA - Gli scaligeri avrebbero ricevuto un'offerta di 6 milioni di euro più il cartellino di Peluso per Romulo, che piace appunto alla Juventus. Si va verso le buste con il Milan per quanto concerne Michelangelo Albertazzi. Raggiunto, a sorpresa, l'accordo con il Catania per Martinho: il brasiliano sarà interamente rossazzurro.

INTER - Contatto tra i nerazzurri ed i dirigenti del Real Madrid per Mateo Kovavic: con circa 25 milioni di euro il talento croato potrebbe partire. M'Vila è praticamente ad un passo dal vestire la maglia della Beneamata: incontro decisivo nelle prossime ore, con Taider (appena riscattato dal Bologna) che dovrebbe andare in Russia come contropartita. Intanto, è stato formalizzato l'accordo per Khrin che torna, quindi, a Milano. Riscattati anche i giovani Tassi e Pecorini da Brescia e Cittadella.

JUVENTUS - Il Monaco continua a non mollare Ogbonna e, dal canto suo, la Juventus continua a pressare il Real Madrid per Alvaro Morata: rifiutata la prima offerta di 12 milioni di euro, le Merengues ne vogliono almeno 30. Soldi che la Juventus potrebbe ricavare da un'eventuale cessione di Vidal, valutato 40 milioni di euro. Dall'Inghilterra ne sono convinti: è in corso un duello tra Arsenal e Liverpool per Mauricio Isla, appena riscattatto dall'Udinese insieme a Pasquato.

LAZIO - L'agente di De Maio ha aperto uno spiraglio circa un futuro in biancoceleste del suo assistito: "Sarebbe un onore, ma ora stiamo trattando il rinnovo con il Genoa". A breve, Lotito potrebbe passare all'attacco per Francesco Lodi, appena riscattato dalla neo retrocessa Catania, mentre il difensore Ciani piace molto in Russia, soprattutto al Rubin Kazan. Situazione Candreva: la Juventus è sempre sul Nazionale ma questa volta Lotito avrebbe chiesto, oltre ai soldi, anche Domenico Berardi come contropartita tecnica. Infine, i giovani Zampa, Falasca e Ceccarelli sono stati ufficialmente riscattati.

MILAN - L'Arsenal potrebbe offrire l'attaccante della Costa Rica Joel Campbell per arrivare a Mario Balotelli (i due si affronteranno quest'oggi alle 18 con le rispettive nazionali, ndr) ed abbassare così l'iniziale richiesta rossonera di circa 35 milioni di euro. Bakary Traoré lascia definitivamente Milano per accasarsi al Bursaspor, in Turchia, mentre Saponara è stato ufficialmente riscattato dai rossoneri. Intanto, i rossoneri hanno effettuato un sondaggio per Choupo-Moting, ma per il camerunense è sempre in vantaggio lo Schalke 04.

NAPOLI - L'alternativa a Maxime Gonalons si chiama Mario Suarez, centrocampista spagnolo dell'Atletico Madrid. Sermpre dalla Spagna, potrebbe arrivare il terzino classe '83 Alvaro Arbeloa, che Benitez ha già allenato ai tempi di Liverpool.

PALERMO - Nonostante le notizie delle ultime ore, Jasmin Kurtic non torna a Palermo ma resta a Sassuolo. È stata raggiunta un'intesa con il Bologna per la cessione di Niccolò Cherubin, mentre l'Atalanta ha respinto l'offensiva rosanero per Cigarini, riscattato dai bergamaschi quest'oggi. Intanto, Troianiello è stato ceduto al Bologna nell'ambito dell'affare Della Rocca, che passa ai rosanero.

PARMA - Sembrerebbe scongiurato il rischio buste per Jonathan Biabiany, destinato a rimanere a Parma. Riscattato, intanto, il giovane classe '96 Ciro Lucchese dal Teramo. Leonardi, ds gialloblù, annuncia: "Belfodil torna da noi, Cristeg torna all'Inter". L'asse Parma-Bari per Luca Ceppitelli e Dembel Sall si è conclusa nel seguente modo: il primo sarà a disposizione di Donadoni, il secondo andrà agli ordini di Alberti.

SAMPDORIA - Contatto Cambiasso-Mihajlovic: l'esperto centrocampista argentino potrebbe accettare la proposta blucerchiata. Si va alle buste con l'Hellas Verona per Fabrizio Cacciatore e anche per Bjarnason.

SASSUOLO - Berardi e Marrone resteranno ancora un anno in comproprietà tra Sassuolo e Juventus, pertanto giocheranno in Emilia. Zaza, invece, è diventato al 100% un giocatore del Sassuolo. Ufficializzato il rinnovo della comproprietà con la Roma per il difensore Luca Antei.

TORINO - È stata congelata al momento l'acquisizione di Sanchez Mino: il nodo è El Kaddouri in quanto, avendo riscattato il marocchino, terzo miglior marcatore stagionale, potrebbero rinunciare al giocatore del Boca Juniors. È stato riscattato dal Siena l'attaccante Marcelo Larrondo, che quindi vestirà granata anche il prossimo anno.

UDINESE - Il club friulano ha acquistato il 19enne Rodrigo Aguirre dal Nacional Montevideo. Il giovane attaccante uruguagio potrebbe essere subito girato all'Empoli. Intanto, piace l'uruguaiano Laxalt, quest'anno in forza al Bologna. Situazione Lopez-Verre: l'uruguaiano rimane ad Udine, l'italiano torna a Roma. Inoltre, i bianconeri hanno riscattato anche Armero dal Napoli.