La Roma in Nazionale - Italia U21-Spagna U21 2-4, un'ora per Florenzi, Destro ancora in panchina
Amaro epilogo di un comunque positivo Europeo Under 21 per l'Italia di Devis Mangia, sconfitta nella finale di Gerusalemme dalla Spagna col risultato di 4-2, firmato dalla tripletta di Thiago Alcantara e dal gol su rigore di Isco, col provvisorio pareggio degli Azzurri siglato da Ciro Immobile e l'inutile gol nel finale di Fabio Borini.
Con Mattia Destro ancora una volta relegato in panchina, un solo romanista ha preso parte alla sfida: Alessandro Florenzi, posizionato come di consueto sull'out destro della linea dei quattro centrocampisti e sostituito dopo meno di un'ora di gioco da Saponara. Come in occasione della semifinale contro l'Olanda, Florenzi ha dovuto dar fondo alle proprie energie più per tamponare le avanzate degli spagnoli e retrocedere in difesa che per pungere la difesa roja. Non positivo in occasione del vantaggio spagnolo, quando il suo raddoppio su Morata, autore dell'assist per il primo gol dello scatenato Thiago Alcantara, non risulta efficace, Florenzi ha avuto poi l'occasione di riscattarsi sull'1-1, quando ha agganciato in palleggio un lancio proveniente dalle retrovie tagliando fuori Bartra trovando però l'opposizione di De Gea sulla conclusione che sarebbe potuta valere il vantaggio azzurro. Per il resto, tanto impegno ma poche altre possibilità di emergere in virtù di una superiorità netta della squadra di Lopetegui che poco spazio ha lasciato agli Azzurri, sopraffatti dal tiqui-taca iberico per la quasi totalità del match. Resta comunque l'ottimo Europeo disputato dalla squadra di Mangia e in particolar modo dal centrocampista della Roma che ha messo ampiamente in mostra le sue qualità e che potrà sfruttare questa esperienza internazionale anche in giallorosso, nella prossima stagione.
ITALIA - SPAGNA 2-4 (6', 31', 38' rig. Thiago Alcantara, 10' Immobile, 66' rig. Isco, 80' Borini)
ITALIA (4-4-2): Bardi; Donati, Bianchetti, Caldirola, Regini; Florenzi (58' Saponara), Rossi, Verratti (76' Crimi), Insigne; Borini, Immobile (58' Gabbiadini).
A disp.: Leali, Colombi, Biraghi, Capuano, Marrone, Bertolacci, Destro, Sansone, Paloschi.
CT: Devis Mangia
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Montoya, Bartra, Martinez, Moreno; Koke (86' Camacho), Illarramendi, Thiago Alcantara; Tello (70' Muniain), Morata (80' Rodrigo), Isco.
A disp.: Mariño, Noel, Nacho, Marc Muniesa, Alvaro, Carvajal, Sarabia, Alvaro Vasquez.
CT: Julien Lopetegui
Arbitro: Matej Jug (SVN)
Assistenti: Roland Brandner (AUT) - Vencel Tóth (HUN)
IV Ufficiale: Ivan Bebek (CRO)
Assistenti Arbitrali Aggiunti: Halis Özkahya (TUR) - Ivan Kružliak (SVK)
Ammoniti: Koke (ESP), Verratti (ITA), Tello (ESP), Regini (ITA), Caldirola (ITA), Crimi (ITA)