La Roma in Nazionale - Italia-Lussemburgo 1-1, De Rossi in campo per l'intera gara

04.06.2014 22:39 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Italia-Lussemburgo 1-1, De Rossi in campo per l'intera gara
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Allo Stadio Renato Curi di Perugia è andata in scena l'ultima amichevole prima della partenza degli Azzurri per il Brasile, terminata con un deludente pareggio contro il Lussemburgo con i gol di Marchisio e Chanot. L'unico giallorosso che prenderà parte alla spedizione Mondiale è Daniele De Rossi, schierato dal primo minuto da Prandelli e rimasto in campo per l'intera durata della sfida.

Contrariamente a praticamente tutte le altre gare in cui è sceso in campo insieme ad Andrea Pirlo, in cui ha giocato da intermedio destro, De Rossi è stato schierato nella sua consueta posizione di schermo davanti alla difesa, con facoltà di schiacciarsi in mezzo ai due difensori centrali e di iniziare l'azione nella propria metà campo, esattamente come accade nella Roma, con lo stesso Pirlo e Marco Verratti qualche metro davanti a lui nell'inedito 4-3-2-1 prima e con Candreva e Marchisio ai suoi fianchi dopo l'uscita del centrocampista del PSG e il passaggio al 4-3-1-2. Nessuna difficoltà di sorta per il centrocampista giallorosso, che contro avversari di modesto rango come quelli di questa sera non è dovuto andare oltre l'ordinaria amministrazione, ma un segnale importante da parte del CT che conta su di lui come perno centrale del suo centrocampo.

ITALIA - LUSSEMBURGO 1-1 (9' Marchisio, 85' Chanot)

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate, Bonucci (79' Ranocchia), Chiellini, De Sciglio; De Rossi, Pirlo (72' Aquilani), Verratti (55' Cassano); Candreva (79' Insigne), Marchisio (85' Parolo); Balotelli (79' Cerci).
A disp.: Sirigu, Perin, Darmian, Barzagli, Paletta, Thiago Motta, Immobile.
CT: Cesare Prandelli

 

LUSSEMBURGO (4-1-4-1): Moris; Jans, Schnell, Chanot, Janisch; Philipps (55' Payal); Holter (72' Deville), Gerson (46' Alves Da Mota), Mutsch, Bensi (76' Da Graca); Joachim (90' Turpel). 
A disp.: Laterza, Schinker, Joubert, Luisi, Bastos, Hoffmann, Malgret.
CT: Luc Holtz

 

Arbitro: Damir Skomina (SVN)
Assistenti: Jure Praprotnik (SVN) - Robert Vukan (SVN)
IV Ufficiale: Paolo Tagliavento (ITA)

Ammoniti: Philipps (LUX), Abate (ITA).