La Roma in Nazionale - Costa Rica-Grecia 6-4 d.t.r., finisce il Mondiale di Vasilis Torosidis

30.06.2014 00:55 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Costa Rica-Grecia 6-4 d.t.r., finisce il Mondiale di Vasilis Torosidis
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

All'Arena Pernambuco di Recife, la Costa Rica ha battuto dopo i tiri di rigore la Grecia nel quarto ottavo di finale della Coppa del Mondo, qualificandosi ai quarti in cui affronterà l'Olanda, sabato 5 luglio all'Arena Fonte Nova di Salvador.

A inizio ripresa la Costa Rica è passata in vantaggio con Ruiz, bravo a girare in rete un cross basso da sinistra di Bolanos; l'espulsione per doppia ammonizione di Duarte ha però messo nei guai la squadra di Pinto, che ha subìto nel recupero del secondo tempo regolamentare il pari di Sokratis Papastathopoulos, pronto a insaccare su una respinta del portiere Navas. La situazione non è poi cambiata nei tempi supplementari e si è andati ai tiri di rigore, che hanno premiato i centroamericani con l'errore decisivo di Gekas alla quarta serie. Termina dunque il mondiale di un altro romanista, Vasilis Torosidis, che ha fatto parte del match per la sua intera durata.

Nel primo tempo il numero 15, schierato nella classica posizione di terzino destro della difesa a quattro, ha fornito una prestazione nella norma, fornendo con relativa disinvoltura i suoi compiti difensivi. L'inizio ripresa è stato però fortemente negativo, con un'opposizione forse troppo morbida sull'azione di Bolanos, che ha poi crossato rasoterra per Ruiz che ha insaccato la rete decisiva, qualche intervento fuori tempo che ha aperto spazi alla Costa Rica e un possibile fallo di mano subito dopo il gol dei centroamericani, prima di tornare a livelli sufficienti fino a fine gara. Per quanto riguarda invece la fase offensiva, raramente il terzino è sceso sul suo binario per prendere il fondo, ma, specialmente nel secondo tempo e nei supplementari, ha sollecitato la difesa centroamericana con velenosi cross dalla trequarti per i vari Samaras, Gekas e Mitroglu, non rendendosi autore di assist vincenti ma contribuendo alle azioni d'attacco dei suoi con progressiva continuità ed efficacia. Un Mondiale comunque complessivamente positivo per Torosidis, che si godrà ora il suo periodo di vacanza prima di tornare a disposizione di Rudi Garcia per la nuova stagione.

COSTA RICA - GRECIA 1-1, 6-4 d.t.r. (52' Ruiz, 90'+1 Papastathopoulos)

Sequenza rigori: Borges (gol), Mitroglu (gol), Ruiz (gol), Christodoulopoulos (gol), Gonzalez (gol), Holebas (gol), Campbell (gol), Gekas (parato), Umana (gol)

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa (77' Acosta), Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda (66' Cubero), Bolanos (83' Brenes); Campbell.
A disp.: Pemberton, Cambronero, Myrie, Barrantes, Francis, Granados, Miller, Calvo, Urena.
CT: Jorge Luis Pinto

 

GRECIA (4-3-3): Karnezis; Torosidis, Manolas, Papastathopoulos, Holebas; Maniatis (78' Katsouranis), Karagounis, Samaris (58' Mitroglu); Salpingidis (69' Gekas), Samaras, Christodoulopoulos.
A disp.: Glykos, Kapino, Tzavellas, Moras, Tziolis, Kone, Vyntra, Fetfatzidis, Tachtsidis.
CT: Fernando Santos

 


Arbitro: Benjamin Williams (AUS)
Assistenti: Matthew Cream (AUS) - Hakan Anaz (AUS)
IV Ufficiale: Nawaf Shukralla (BHR)

Ammoniti: Duarte, Tejeda, Granados, Ruiz, Manolas, Navas.
Espulsi: Duarte per doppia ammonizione.