La Roma in Nazionale - Belgio-Irlanda 3-0, comoda mezz’ora per Nainggolan nel riscatto dei diables rouges. VIDEO!

18.06.2016 16:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
La Roma in Nazionale - Belgio-Irlanda 3-0, comoda mezz’ora per Nainggolan nel riscatto dei diables rouges. VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo il KO nell’esordio con l’Italia, il Belgio si riscatta e a Bordeaux batte l'Irlanda, prendendosi il momentaneo secondo posto nel gruppo E e consegnando all’Italia il pass per gli ottavi da prima della poule. A decidere il match la doppietta di Romelu Lukaku, bravo a concretizzare due azioni di ripartenza per segnare il primo e il terzo gol dei suoi, e la rete di Axel Witsel, che ha ben piazzato un colpo di testa in inserimento su assist di Thomas Meunier. Il solo romanista impegnato nel match, Radja Nainggolan, ha iniziato la gara in panchina, subentrando al minuto 57 all’infortunato Moussa Dembélé, con i suoi già in vantaggio per 1-0. Il numero 4 si è posizionato al fianco di Axel Witsel sulla linea mediana del 4-2-3-1 disegnato da Marc Wilmots, in un momento della gara in cui gli irlandesi stavano premendo alla ricerca del pareggio. Inizio di spezzone di gara dunque improntato sulla fase difensiva quello di Nainggolan, che poi è entrato, pur marginalmente, nella lunga azione di possesso palla (28 passaggi, la serie più lunga in un campionato europeo dal 1980) che al minuto 61 ha portato al raddoppio di Witsel, che di fatto ha chiuso la partita. Poi decisamente poco da fare per il centrocampista della Roma, che si è comunque esibito in un paio di contrasti dei suoi e che, pur collezionando il gettone di presenza, ha di fatto risparmiato energie per l’ultima partita della fase a gironi, quella in programma mercoledì alle 21:00 all’Allianz Riviere di Nizza contro la Svezia.

BELGIO - IRLANDA 3-0 (48', 70' R. Lukaku, 61' Witsel)

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Dembélé (57' Nainggolan); Carrasco (64' Mertens), De Bruyne, Hazard; R. Lukaku (82' Benteke).
A disp.: Mignolet, Gillet, Fellaini, Denayer, Origi, Kabasele, BJ. Lukaku, Batshuayi.
CT: Marc Wilmots

 

 

IRLANDA (4-4-1-1): Randolph; Coleman, O' Shea, Clark, Ward; Hendrick. Whelan, McCarthy (63' McClean), Brady; Hoolahan (72' McGeady); Long (79' Keane).
A disp.: Westwood, Given, Keogh, Duffy, Walters, Christie, Meyler, Murphy, Quinn.
CT: Martin O' Neill

 

Arbitro: Cüneyt Çakır (TUR)
Assistenti: Bahattin Duran (TUR) - Tarik Ongun (TUR)
Quarto ufficiale: Benoit Bastien (FRA)
Arbitri addizionali d'area: Hüseyin Göçek (TUR) - Barış Şimşek (TUR)

Ammoniti: Hendrick (IRL), Vermaelen (BEL)