La Roma in Nazionale - Italia-Bosnia Erzegovina 1-0 - Pellegrini e Cristante in campo nella ripresa. Panchina per El Shaarawy e Mancini

10.06.2024 08:15 di  Redazione VG   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
La Roma in Nazionale - Italia-Bosnia Erzegovina 1-0 - Pellegrini e Cristante in campo nella ripresa. Panchina per El Shaarawy e Mancini
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Ultimo test per la Nazionale di Luciano Spalletti prima di Euro 2024, con gli Azzurri che sono scesi in campo a Empoli per affrontare la Bosnia Erzegovina.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha seguito LIVE l'evento fornendovi l'approfondimento sui giocatori della Roma eventualmente impiegati, in questo caso Gianluca Mancini, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini e Stephan El Shaarawy.

PRIMO TEMPO - Il match inizia subito con un brivido per l'Italia con Calafiori che sbaglia l'appoggio centrale e Hajradinovic calcia a botta sicura, ma il diagonale è respinto da Donnarumma. Gli azzurri rispondono subito e per poco non trovano il vantaggio, prima con Frattesi, poi con Chiesa. 1-0 che Frattesi prima spreca, tutto solo davanti a Piric, poi trova con un bel piatto al volo, su assist di Chiesa. Una volta trovato il vantaggio l'Italia gioca in scioltezza, cercando a più riprese il raddoppio con Scamacca e Chiesa. 

SECONDO TEMPO - Italia padrona del campo, anche se i ritmi si abbassano rispetto al primo tempo. I protagonisti sono quelli dei primi 45', a cui si aggiunge Cambiaso, spostato sulla fascia destra, dopo l'ingresso di Dimarco. È Scamacca ad avere sul piede, in due circostanze, il pallone buono per il raddoppio. In pieno recupero un errore di Dimarco per poco non far pareggiare la Bosnia, ma Donnarumma è di nuovo provvidenziale. 

PELLEGRINI - Gioca più basso rispetto a quanto gioca con la Roma, visto che Frattesi è il centrocampista più offensivo. È protagonista di una brutta entrata in scivolata su Gigovic, graziata dall'arbitro. Serve anche, dopo essersi andato a prendere palla a centrocampo, un bel pallone che trova Frattesi e che porta a una bella conclusione di Scamacca.

CRISTANTE - Gioca da vertice basso di centrocampo. Si vede per un bel lancio sulla fascia sinistra per Dimarco. Sempre pronto a fare da allenatore in campo, chiamando le giocate ai compagni. Buona anche la fase d'interdizione. 


ITALIA-BOSNIA ERZEGOVINA 1-0 (38' Frattesi)

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Calafiori; Bellanova (65' Dimarco), Jorginho (65' Pellegrini), Fagioli (65' Cristante), Cambiaso; Frattesi (76' Folorunsho), Chiesa (77' Raspadori); Scamacca (84' Retegui). 
A disp.: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Gatti, Mancini, Zaccagni, El Shaarawy, Bastoni, . 
CT. Luciano Spalletti



BOSNIA ERZEGOVINA (3-5-2): Piric; Ahmedhodzic, Katic (89' Muharemovic), Bicakcic; Gazibegovic, Hajradinovic (67' Burnic), Tahirovic, Saric (67' Huseinbasic), Mujakic (81' Hadzikadunic); Gigovic (89' Sosic), Demirovic.
A disp.: Hadzikic, Tabakovic.
CT. Sergej Barbarez

Arbitro: Chrysovalantis Theouli (CIP)
Ammonito: Huseinbasic