La Roma in Nazionale - Albania-Ungheria 1-0 - Kumbulla in campo per 90 minuti: che errore sotto porta
Il Gruppo I della fase a gironi di qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar prosegue. La quinta giornata vede scontrarsi l'Albania e l'Ungheria, con i padroni di casa che devono riscattarsi dalla sconfitta subita per 4-1 contro la Polonia.
Il primo tempo mette in evidenza una superiorità degli albanesi sugli avversari. La più grande occasione è capitata proprio nei piedi del romanista Marash Kumbulla: dalle sorti di un calcio d'angolo, la palla viene spizzata di testa e scorre per tutta l'area di rigore, il centrale della Roma colpisce male a due passi dalla porta sguarnita e la spara alta sopra la traversa. I primi quarantacinque minuti terminano senza reti.
Il secondo tempo riparte con le stesse premesse del primo, è subito l'Albania ad andare più forte dell'Ungheria. Al minuto 50, Balaj chiude un bel triangolo con un ispirato Bajrami e calcia di poco al lato dalla porta difesa da Dibusz. Per i Magiari, la più grande occasione arriva con un tiro rasoterra di Szoboszlai in area che scheggia il palo. Il gol albanese arriva poco dopo: al minuto 87 Broja è bravo a resistere a tre difensori avversari durante un contropiede e a bucare Dibusz con una cannonata.
L'Albania vince sotto gli occhi del suo pubblico e si porta a quota 9 punti e al momentaneo secondo posto nel girone. Alle spalle dell'Inghilterra, gli albanesi dovranno attendere il risultato della gara tra San Marino e Polonia.
KUMBULLA - Il tecnico Edoardo Reja decide di puntare ancora sul difensore della Roma, dopo alcune critiche mosse dopo la sconfitta contro la Polonia. Il numero 24 giallorosso inizia la gara da titolare e resta in campo fino al triplice fischio: come detto in precedenza, si è reso protagonista in negativo per un errore a porta vuota che poteva regalare all'Albania il gol del vantaggio nel corso del primo tempo.
ALBANIA-UNGHERIA 1-0 (87' Broja)
ALBANIA (3-4-2-1): Berisha; Kumbulla, Ismajli, Djimsiti; Doka (78' Hoxhallari) , Abrashi (69' Cekici), Gjasula, Trashi (45' Roshi); Bajrami (63' Laci), Uzuni; Balaj (78' Broja).
A disp.: Selmani, Strakosha, Cepele, Ramadani, Cokaj, Mihaj, Cikalleshi, .
CT: Edoardo Reja
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi (45' Dibusz); Fiola, Orban, Szalai; Kleinhesler (90'+4 Nikolic), Gazdag (67' Salloi), Nagy, Lang; Botka (88' Varga), Szoboszlai; Sallai (89' Hahn).
A disp.: Bogdan, Kecskes, Cseri, Schon, Schaffer, Bolla, Tamas.
CT: Marco Rossi
Arbitro: Danny Makkelie (OLA)
Assistenti: Hessel Steegstra (OLA) - Jan de Vries (OLA)
Quarto Ufficiale: Richard Wilhelmus Martens (OLA)
VAR: Massimiliano Irrati (ITA)
AVAR: Matteo Passeri (ITA)
Ammonizioni: Orban, Gjasula, Cekici, Broja