Roma-Lecce 2-1 - La moviola: il VAR convince Colombo a dare il rigore ai padroni di casa. Non c'è il penalty chiesto dagli ospiti

06.11.2023 08:00 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Roma-Lecce 2-1 - La moviola: il VAR convince Colombo a dare il rigore ai padroni di casa. Non c'è il penalty chiesto dagli ospiti
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

90'+4' - Regolare la posizione di Lukaku in occasione del gol del 2-1.

89' - Giusto il giallo a Llorente, che interrompe con un fallo di mano una azione offensiva del Lecce.

87' - Fallo in ritardo di Strefezza su Llorente: giusto il giallo.

77' - Giusto il giallo anche a Ramadani per una casistica simile: trattenuta a Dybala per fermare un contropiede della Roma.

76' - Giallo inevitabile a Renato Sanches, che ferma Gonzalez da dietro per impedire lo svolgimento di un contropiede del Lecce.

70' - Proteste del pubblico per un retropassaggio di Baschirotto a Falcone, ma il difensore gioca il pallone col ginocchio, dunque il portiere può bloccare con le mani.

PRIMO TEMPO

44' - Banda va giù in area dopo un contrasto di Llorente, che per sua fortuna tocca prima il pallone e poi la gamba del suo avversario.

42' - Pestone su Rafia da parte di Ndicka, già protagonista in precedenza di un fallo simile: poteva starci il giallo per reiterazione.

38' - Il Lecce chiede un rigore per un possibile fallo di mano di Karsdorp, che respinge un tiro in porta: il pallone tocca sì il gomito dell'olandese, che però è attaccato al corpo. Non è calcio di rigore.

37' - El Shaarawy entra da dietro su Gendrey, manca il cartellino giallo a suo indirizzo.

27' - Dorgu entra sì a gambe larghe e non unite su Bove, ma in modo scomposto e quindi imprudente: giusto il giallo a suo indirizzo.

17' - Giusto il giallo a Banda per un fallo da dietro su Dybala.

2' - Dybala chiede un fallo di mano di Baschirotto dopo una sua conclusione che finisce fuori. Il VAR avvia la review e convince Colombo ad andare all'on field review, la quale evidenzia che il numero 6 ospite tocca il pallone con le nocche della mano sinistra. Il calcio di rigore viene quindi correttamente assegnato.