Juventus-Roma 1-0 - La moviola: disastro Orsato, fischia in anticipo e leva un gol ai giallorossi. "Il vantaggio sul rigore non si dà": il regolamento non lo dice

18.10.2021 22:13 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Juventus-Roma 1-0 - La moviola: disastro Orsato, fischia in anticipo e leva un gol ai giallorossi. "Il vantaggio sul rigore non si dà": il regolamento non lo dice
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

90'+3' - Bene anche il giallo a Karsdorp per un fallo da dietro su Arthur.

89' - C'è anche il giallo esibito a Mancini: fallo su Morata in netto ritardo, con ripartenza bianconera fermata.

87' - Corretta l'ammonizione per Danilo, che ferma El Shaarawy con un fallo da dietro.

70' - Giusto il giallo a El Shaarawy per un fallo in ritardo su Chiesa.

53' - Mezzo liscio di Chiellini, che però tocca il pallone e poi di inerzia Pellegrini: non è rigore.

49' - Giusto il giallo per un fallo di De Sciglio su Karsdorp.

PRIMO TEMPO

41' - Abraham va giù dopo un contrasto di Danilo, che tocca il pallone; la sfera arriva a Mkhitaryan, che non commette quindi infrazione di fuorigioco perché non riceve da un suo compagno. L'armeno viene abbattuto da Szczesny in uscita e Orsato fischia il rigore, senza attendere l'immediato sviluppo dell'azione, col pallone che arriva ancora ad Abraham che segna. Gravissimo errore dell'arbitro, che si somma a un errore dell'assistente Bindoni, che segnala un fuorigioco che non può esserci per quanto già spiegato. Il VAR effettua la review proprio su questo aspetto, ma ovviamente non può sanare il fischio anticipato di Orsato: il rigore c'è, ma doveva essere gol della Roma senza passare dal tiro dagli 11 metri, tra l'altro poi sbagliato da Veretout.

Cadendo, Mkhitaryan tocca il pallone col braccio, ma il regolamento indica che un gol segnato in seguito a un tocco di mano anche non intenzionale va annullato solo se è lo stesso calciatore che tocca il pallone con la mano a segnarlo: "È un’infrazione (“fallo di mano”) se un calciatore (...) • segna nella porta avversaria: - direttamente con le proprie mani / braccia, anche se in modo accidentale, compreso il portiere - immediatamente dopo che il pallone ha toccato le sue mani / braccia, anche se in modo accidentale". Non essendo questo il caso, si valuta la volontarietà e, essendo l'armeno in caduta, non può esserci volontarietà: non c'è dunque possibilità che Orsato abbia fermato un'azione irregolare.

All'intervallo, l'arbitro ha spiegato che "il vantaggio su rigore non si dà", anche questo non è vero e lo spiega il regolamento: "Il vantaggio non deve essere applicato in situazioni concernenti un grave fallo di gioco, una condotta violenta o un’infrazione che comporta una seconda ammonizione, a meno che non ci sia una chiara opportunità di segnare una rete". Il caso del rigore non viene citato.

Un'altra discriminante, sempre da regolamento, è quella del tempo: "L’arbitro deve lasciar proseguire il gioco in presenza di un’infrazione, nei casi evidenti in cui ritiene che interrompendolo risulterebbe avvantaggiata la squadra che ha commesso l’infrazione stessa. Qualora il presunto vantaggio non si concretizzi nell’immediatezza (entro 1-2 secondi), l’arbitro interromperà il gioco e punirà l’infrazione iniziale. Sia che interrompa il gioco o no, l’arbitro, se necessario, dovrà comunque assumere l’eventuale sanzione disciplinare del caso". Siamo perfettamente nei termini, altro motivo per il quale Orsato avrebbe dovuto attendere e quindi convalidare il gol di Abraham.

Infine, al momento dell'esecuzione del calcio di rigore di Veretout, sia Chiellini che Mancini erano dentro l'area: il penalty andava ripetuto.

28' - Si interrompe una interessantissima azione d'attacco della Juventus per un contatto tra Bentancur e Ibanez che in realtà non è falloso. Errore pesante di Orsato.

16' - In occasione del gol di Kean, il check del VAR analizza una possibile spinta dell'attaccante su Ibanez e un suo possibile fuorigioco sul primo colpo di testa, che è di Bentancur: nessuna delle due possibili irregolarità è effettiva. A inizio azione, tuttavia, Cuadrado controlla col braccio destro e Orsato fa cenno di proseguire. Tantissimi dubbi su questa decisione.

4' - Locatelli strattona Zaniolo per interrompere una ripartenza giallorossa: manca l'ammonizione al centrocampista della Juventus.