Fiorentina-Roma 1-2 - La moviola: gomitata di Mancini a Ribery, poteva starci l'espulsione

04.03.2021 08:30 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    Vedi letture
Fiorentina-Roma 1-2 - La moviola: gomitata di Mancini a Ribery, poteva starci l'espulsione
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

88' - Diawara va a segno su un cross rasoterra di Karsdorp, l'assistente annulla per fuorigioco dell'olandese. Si va al controllo VAR, che corregge la decisione dell'aassistente: a centroarea c'è un difensore della Fiorentina che lo tiene in gioco. Il gol viene quindi convalidato.

74' - Ammonito Kumbulla per uno strattone a Vlahovic, provvedimento eccessivo nei confronti del difensore della Roma.

70' - Ammonito Ribery per un duro fallo su Pedro che provava a impedire una ripartenza della Roma, comunque concretizzatasi: il provvedimento arriva correttamente dopo l'applicazione del vantaggio.

59' - Mayoral va giù in area senza essere stato toccato da Biraghi: episodio al confine con la simulazione.

PRIMO TEMPO

40' - Mancini rifila una gomitata in faccia a Ribery. Il 23 viene ammonito, ma poteva andargli peggio: il rosso non sarebbe stato scandaloso. Il VAR avrebbe potuto richiamare Calvarese, ma in questo caso non sono stati ravvisati gli estremi del "chiaro ed evidente" errore.

8’ - Ribery va giù dopo uno scontro con Mancini, che comunque avviene fuori area: nessuna ipotesi di rigore per la Fiorentina.