L'identikit - Pau Lopez. GRAFICA! VIDEO!

11.07.2019 17:20 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'identikit - Pau Lopez. GRAFICA! VIDEO!

Pau Lopez è sbarcato a Fiumicino, diventando il portiere più pagato della storia giallorossa.

CARRIERA – Nasce il 13 dicembre del 1994 a Girona, in Catalogna, e cresce nelle giovanili dell’Espanyol, debuttando nella Liga all’età di 20 anni. Alto quasi 190 centimetri, mancino di piede, nel 2016 prova l’esperienza inglese al Tottenham, in prestito. Con gli Spurs non gioca nemmeno un minuto, quindi fa ritorno all’Espanyol, dove si riprende il posto da titolare. Lo scorso anno si svincola perché non si sentiva sufficientemente tenuto in considerazione dalla società e firma per il Betis. Nazionale Under 21 spagnolo, debutta tra le Furie Rosse,  lo scorso anno in un’amichevole contro la Bosnia-Erzegovina.

PUNTI DI FORZA – Il carattere forte (vulcanico secondo alcuni) e la grande personalità gli consentono di gestire con la massima tranquillità anche le situazioni più difficili. Bravo a impostare con i piedi, si posiziona bene tra i pali e dimostra agilità ed esplosività. Ottimi riflessi, mostra sicurezza nelle uscite alte e la giusta spregiudicatezza nelle uscite basse, non avendo paura del contrasto con l’avversario. Attento alle diverse fasi di gioco, si posiziona alto quando la sua squadra attacca per assorbire eventuali contropiedi avversari, uscendo dalla propria area di rigore.

PUNTI DEBOLI – La sicurezza in se stesso potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio perché Pau Lopez non ha paura di tentare la giocata con i piedi e si fida molto, giustamente, delle sue capacità in fase di impostazione. Si prende così qualche rischio, specie nelle irruenti uscite basse.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Nel gioco di Fonseca, serve un portiere bravo con i piedi e la forte personalità aiuterà l’estremo difensore spagnolo nel suo inserimento nel calcio italiano.

Nome – Pau Lopez
Ruolo – Portiere
Età – 24
Piede preferito – Sinistro
 

Agilità 7
Riflessi 7,5
Posizionamento 7
Uscite basse 6,5
Uscite alte 7
Uscite fuori area 7
Carisma 7,5
Impostazione 7
Blocco palla 6,5