L'identikit - Leonardo Spinazzola. GRAFICA!

30.06.2019 23:24 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'identikit - Leonardo Spinazzola. GRAFICA!

È stato definito lo scambio tra Roma e Juventus, con Luca Pellegrini verso Torino e Leonardo Spinazzola in direzione Roma.

CARRIERA – Spinazzola nasce nel 1993 a Foligno, in provincia di Perugia. Rimane fino a 14 anni nella Virtus Foligno per poi passare al Siena. Nel 2010 viene poi acquistato dalla Juventus, dove rimarrà due anni prima di iniziare il tour in prestito: Empoli, Lanciano, Siena, Atalanta, Vicenza, Perugia e ancora Atalanta, dove completa la sua crescita e torna alla casa madre. L’esordio in Serie A avviene il 31 agosto del 2014 subentrando a Estigarribia. Il 28 marzo del 2017 fa il suo debutto in Nazionale nell’amichevole contro l’Olanda.

PUNTI DI FORZA – Può giocare sia terzino con la difesa a quattro che laterale nel centrocampo a cinque. Preferisce giocare a sinistra ma può essere spostato anche a destra, nonostante il suo piede preferito sia proprio il destro. Bravo anche con il sinistro, Spinazzola è bravo a puntare l’uomo superandolo in velocità. Spesso si accentra sul piede forte ma va spesso anche al cross con il mancino. Bravo in progressione palla al piede e ad attaccare lo spazio sovrapponendosi sulla fascia, non rischia il passaggio e punta spesso l’uomo nell’uno contro uno.

PUNTI DEBOLI – Il gol non è il suo punto forte. Ha segnato appena due reti in carriera: a volte tenta di accentrarsi per tentare la conclusione ma non riesce a imprimere forza né precisione. In fase difensiva, sopperisce ad alcuni errori di postura con un’esplosività e una rapidità che gli consentono di assorbire abbastanza bene i cambi di direzione.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Può giocare su entrambe le fasce e sta completando in questi anni la sua maturazione. Può dare spinta e rapidità sulle fasce, mettendo in area palloni interessanti per l’attaccante.

Nome – Leonardo Spinazzola
Ruolo – Terzino sinistro
Età – 26
Piede preferito – Destro

Accelerazione 8
Marcatura 6,5
Duelli aerei 6,5
Cross 7
Tiro 5
Passaggi 6
Movimento senza palla 6,5
Dribbling 7
Piede debole 7