L'identikit - Iván Marcano. GRAFICA!

31.05.2018 16:50 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'identikit - Iván Marcano. GRAFICA!

Dopo Ante Ćorić la Roma chiude un altro colpo e si assicura le prestazioni di Iván Marcano (30), che si svincola a parametro zero dal Porto per accasarsi alla corte di Eusebio Di Francesco. Vocegiallorossa.it vi propone le caratteristiche tecniche del calciatore e i motivi per cui servirà alla causa giallorossa.

CARRIERA – Non si può dire che gli manchi l'esperienza. Nato e cresciuto in Spagna, al Racing Santander, il difensore iberico ha militato anche nel Villarreal e nel Getafe prima di andare in Grecia, all'Olympiacos. Da lì l'esperienza in Russia al Rubin Kazan, per poi tornare nel gennaio del 2014 all'Olympiakos, dove ha incrociato per pochi mesi Manolas, prima che il greco venisse proprio nella Capitale. Dal 2014 gioca nel Porto divenendo un titolare indiscusso dei lusitani e giocando entrambe le sfide di Champions contro la Roma di Luciano Spalletti.

PUNTI DI FORZA – Alto quasi 1.90 e dotato di un gran fisico, il fiore all'occhiello di Marcano non può non essere il colpo di testa. Se Fazio sembra irraggiungibile con i suoi 4.4 di duelli aerei vinti a partita, il difensore spagnolo resta comunque in scia con una media di 4 duelli aerei vinti in ogni gara (per dire, Manolas è fermo a 2.6). In difesa, quindi, le palle alte sono tutte sue ma questa caratteristica è molto utile anche in avanti. Ricordiamo che la Roma questa estate deve comprare i gol sul mercato, i gol che sono mancati nell'ultima stagione e ricaduti solo sulle spalle di Dzeko e Ünder. Se Fazio è un pochino più alto e più efficace nei duelli aerei difensivi, in attacco non c'è partita. L'argentino ha infatti segnato appena 6 gol nella sua esperienza romana, tra campionato e coppe. Marcano, invece, nelle ultime due stagioni ha siglato ben 11 gol, molti dei quali di testa ma alcuni anche di rapina in area di rigore, sugli sviluppi dei calci da fermo.
Bravo a impostare, l'ormai ex centrale del Porto è abile anche nella lettura delle situazioni di gioco e spesso riesce a farsi trovare esattamente dove arriva il pallone.
Rischia poco e, se messo alle strette, non si fa problemi a spazzare via.
L'affidabilità è un altro punto a suo favore: nell'ultima stagione ha giocato 44 gare tra campionato e coppe, di cui 43 da titolare.

PUNTI DEBOLI – Marcano è un centrale abbastanza completo ma può andare un pochino in difficoltà se messo sotto pressione.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Monchi doveva sostituire Héctor Moreno e Marcano, con le sue caratteristiche, sembra essere il perfetto alter ego di Fazio. Viene a parametro zero e non è poco.

Nome - Iván Marcano
Ruolo - Centrale sinistro.
Età - 30  anni
Piede preferito - Sinistro.

 

Accelerazione 6.5
Velocità 7
Marcatura 7
Colpi di testa 8.5
Duelli aerei 8.5
Aggressività 6.5
Senso della posizione 7
Sotto pressione 6
Passaggi 7
Lanci lunghi 6.5