L'identikit - Chris Smalling. GRAFICA! VIDEO!

04.09.2019 15:47 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'identikit - Chris Smalling. GRAFICA! VIDEO!

Sarà Chris Smalling il rinforzo in difesa della Roma di Paulo Fonseca.

CARRIERA – Cresce nelle giovanili del Millwall per poi passare al professionismo con la casacca del Maidstone United all’età di 16 anni. Due anni più tardi firma con il Middlesbrough ma il contratto viene annullato un mese più tardi. Si accorda quindi con il Fulham, che lo acquista per 100.000 euro. All’età di 19 anni fa il suo esordio in Premier League nella sfida contro l’Everton, persa per 2-0. Nella stagione successiva, Smalling conquista il posto da titolare ed esordisce in Europa League a settembre contro il CSKA Sofia.
Nel 2010 il Manchester United di Sir Alex Ferguson sborsa 8 milioni per lui e Smalling gioca la sua prima gara ufficiale con i Red Devils nella partita contro il Chelsea, valida per il Community Shield. Nell’anno successivo debutta con la maglia della Nazionale contro la Bulgaria mentre il primo gol arriverà nel 2016, quando deciderà il match contro Portogallo. La sua prima rete in Champions risale, invece, al 27 novembre del 2013, nel match contro il Bayer Leverkusen. Nel 2015 arriva la sua prima doppietta in carriera contro il Burnley. Nel corso dell’ultimo anno ha dichiarato di essere diventato vegano e di sentirsi più forte e più in forma. In carriera, Smalling ha vinto 2 Premier League, 1 Coppa di Inghilterra, 1 Coppa di Lega inglese e 4 Community Shield e 1 Europa League.

PUNTI DI FORZA – Smalling è dotato di una forza esplosiva che manifesta sia nello scatto che nell’elevazione per staccare di testa. Alto 194 centimetri, il centrale inglese si fa valere nei duelli aerei e si rivela pericoloso nell’area avversaria sulle palle da fermo. Forte fisicamente, il centrale del Manchester è anche rapido e si sposa, quindi, molto bene con la difesa alta praticata da Paulo Fonseca. Bravo ad assorbire con agilità anche i cambi di direzione.
Molto aggressivo, esce spesso e volentieri per anticipare il suo avversario. In due occasioni, ha raggiunto quota 4 gol segnati in Premier, sempre con la maglia del Manchester United. Può giocare sia come centrodestra che come centrosinistra.

PUNTI DEBOLI – A volte troppo irruento, rischia molto tentando spesso l’anticipo e negli interventi in scivolata in area di rigore. Non è abile nell’impostazione della manovra e preferisce giocare molto semplice, scaricando al compagno più vicino. Dovrà abituarsi al maggior tatticismo del campionato italiano e alla diversa velocità rispetto alla Premier League.

Nome - Chris Smalling.
Ruolo – Centrale difensivo destro.
Età – 29.
Piede preferito - Destro.

Marcatura 7
Rapidità 7
Duelli aerei 8
Impostazione 5,5
Forza fisica 7,5
Aggressività 7,5
Anticipo 7,5
Contrasti 7
Senso della posizione 7