L'identikit - Chi è Dean Huijsen, pregi e difetti del nuovo difensore della Roma. GRAFICA!

07.01.2024 14:05 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Alessandro Carducci - Qualifica di osservatore rilasciata dalla FIGC, corso di Match Analyst e Football Data Intelligence con Sics
L'identikit - Chi è Dean Huijsen, pregi e difetti del nuovo difensore della Roma. GRAFICA!

La Roma ha scelto Dean Huijsen come rinforzo per tamponare l’emergenza in difesa.

LA CARRIERA DI DEAN HUIJSEN – Il giovane difensore olandese è nato ad Amsterdam ma si è trasferito all’età di 5 anni in Spagna, iniziando a dare i primi calci per il Costa Unida CF de Marbella. Successivamente, all’età di 10 anni si è unito al Malaga prima di passare alla Juventus nel 2021 all’età di 16 anni. Nel 2023, i bianconeri l’hanno spedito alla Juventus Next Gen per farsi le ossa mentre dal 2021 Huijsen ha cominciato a vestire la maglia della Nazionale olandese, facendo la trafila di tutte le categorie giovanili. Attualmente, gioca nell’U19 dell’Olanda.

I PUNTI DI FORZA DI HUIJSEN – L’olandese è un difensore elegante, che predilige avere la palla tra i piedi e poterla giocare. Di piede destro, utilizza molto bene anche il sinistro e ha discrete doti nell’impostazione. Ha personalità e una buona conduzione del pallone, con possibilità, in un futuro, anche di poter giocare sulla fascia, essendo dotato di una buona corsa. È alto 195 cm, fattore che lo facilita nei duelli aerei. Ha un discreto anticipo. È abituato a giocare braccetto di destra nel 3-5-2.

I PUNTI DEBOLI DI HUIJSEN – Iniziamo dal dato più evidente. Gli manca totalmente esperienza, avendo giocato fin qui meno di un quarto d’ora in Serie A, nel debutto contro il Milan avvenuto lo scorso ottobre. Giocare nella Juventus Next Gen gli ha permesso di disputare un campionato certamente più competitivo rispetto alla Primavera, ma non all’altezza della Serie A, come è facile immaginare. Deve migliorare molto nell’uno contro uno e gli manca un po’ di forza. Dovrà, inoltre, abituarsi ai ritmi e all’intensità della Serie A, neanche paragonabili alla Serie C.

PERCHÉ HUIJSEN PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – José Mourinho ha, attualmente, un solo difensore sano ed è Llorente. Mancini gioca ma ha la pubalgia, Ndicka sta in Coppa d’Africa, Smalling è out mentre Kumbulla è fermo da aprile e avrà bisogno di tempo per tornare in forma. Serve, quindi, un difensore, sebbene servisse un difensore pronto subito, e qui sorgono i dubbi su Huijsen. Bene che vada, il giocatore crescerà con Mourinho e tornerà valorizzato alla Juventus. Male che vada, non sarà utile ai giallorossi. Alla Roma servirebbe un centrale fatto e finito, pronto subito per poter giocare perché l’emergenza, in casa giallorossa, è adesso.

Nome – Dean Huijsen
Ruolo – Difensore
Età – 18
Piede preferito – Destro

Fisicità 6
Duelli aerei 7
Passaggi 6,5
Velocità 6
Anticipo 6
Uno contro uno 5,5