L'identikit - Cengiz Ünder

16.07.2017 13:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'identikit - Cengiz Ünder
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo gli arrivi di Moreno, Gonalons e Karsdorp, Monchi continua a portare facce nuove a Trigoria. L’ultimo affare, praticamente chiuso, porta il nome del giovanissimo esterno offensivo Cengiz Ünder, attualmente in forza presso l’Istanbul Başakşehir F.K

CARRIERA – Nasce a Sindirigi (Turchia) il 14 luglio 1997. Dopo aver trascorso le Giovanili presso presso il Bucaspor (tra il 2007 e il 2013) e l’Altinordu (2013-2014), fa il suo esordio tra i professionisti proprio con il club sito nella città di Izmir. Nel 2016 viene prelevato dall’Istanbul Başakşehir Futbol Kulübü, club di Super Lig turca. Sul fronte nazionale, Ünder esordisce con la rappresentativa turca nel match contro il Kosovo vinto per 2-0 il 12 novembre 2016. Il suo primo gol con Le Stelle Crescenti arriva, invece, nell’amichevole contro la Moldova il 27 marzo 2017.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Ünder è un esterno offensivo piuttosto duttile che riesce a esprimersi al meglio sull’out di destra come attaccante esterno di un attacco a tre. Un fondamentale in cui risulta piuttosto bravo è la conclusione in porta, effettuata spesso con il sinistro, suo piede dominante. Altre caratteristiche del giovane classe ’97 sono quelle relative al dribbling nello stretto, abilità che gli permette con facilità di creare la superiorità numerica, specialmente nei contropiedi.

STATISTICHE – Il giovanissimo Ünder è reduce da un’ottima stagione: ha infatti collezionato 32 presenze realizzando al contempo 7 gol e regalando ai suoi compagni ben 36 occasioni da rete, solamente 5 delle quali sfruttate al meglio. Un dato che dimostra la sua funzionalità all’interno della trama di gioco è sicuramente quello relativo alla precisione nei passaggi (78%). Inoltre, egli è risultato essere il calciatore più giovane ad aver partecipato attivamente ad almeno 10 gol (7 reti e 5 assist) nello scorso campionato turco. Alcuni aspetti sicuramente migliorabili vista l’età riguardano la fase di interdizione: nei 50 tackle effettuati solo per 18 volte è risultato vincitore. Non meglio si può dire per quanto riguarda i duelli aerei in cui è uscito vittorioso solamente 10 volte su 32. Infine, considerata la sia posizione avanzata, il giovane turco dovrà affinare la precisione nel tiro in porta poiché, sotto questo aspetto, risulta ancora un po’ acerbo, avendo trovato lo specchio solamente nel 14,6% delle conclusioni effettuate.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Con l’acquisto di Ünder, Di Francesco porterebbe sicuramente giovinezza e maggiore freschezza al reparto offensivo. Rispetto a Salah, ovviamente, l’arrivo del classe ’97 rappresenta sicuramente una scelta tenico-tattica profondamente diversa per età, blasone e caratteristiche. Un elemento a favore del tecnico giallorosso potrebbe essere quello relativo alla possibilità di plasmare un giocatore dalle assai elevate potenzialità ma ancora piuttosto acerbo.

IDENTIKIT
Nome: Cengiz Ünder
Ruolo: centrocampista offensivo/attaccante esterno
Età: 19 anni
Piede preferito: sinistro

Senso del gol: 6,5
Tecnica: 7,5
Tiro: 7
Colpo di testa: 6
Velocità: 7
Dribbling: 7,5
Gioco di squadra: 7,5