L'identikit - Carles Perez. GRAFICA!

31.01.2020 08:45 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'identikit - Carles Perez. GRAFICA!

L'ormai ex Barcellona Carles Perez è il rinforzo scelto da Petrachi per sostituire l’infortunato Zaniolo, che ha finito anzitempo la sua stagione.

CARRIERA – L’esterno spagnolo ha mosso i primi passi all’età di 8 anni nel Damm, un club conosciuto per il buon lavoro sul settore giovanile, per poi passare all’Espanyol. A 14 anni è entrato nella cantera del Barcellona e a 17 anni ha debuttato con la seconda squadra dei blaugrana. Fa il suo esordio in prima squadra lo scorso maggio contro l’Eibar, subentrando a Malcom. Segna il primo gol nella Liga lo scorso 25 agosto nel match contro il Betis e debutta anche in Champions, a San Siro, segnando contro l’Inter nella gara del 10 dicembre.

PUNTI FORTI – Perez ha ricoperto negli ultimi mesi molte posizioni nell’attacco blaugrana, passando dall’esterno offensivo destro a quello sinistro e giocando anche da seconda punta. Giocatore estremamente duttile, ha le caratteristiche del classico esterno di Fonseca, muovendosi in maniere naturale incontro al pallone nel corridoio, cosa che il tecnico portoghese chiede sempre ai suoi esterni: di rimanere stretti e di venire incontro a ricevere palla per poi scaricare sul terzino o dialogare nello stretto nella zona centrale del campo. Tutte cose che Perez fa abitualmente, come anche tagliare dentro o allargarsi per ricevere palla esternamente. Ha una buona velocità anche con il pallone e una buona tecnica di base, con passaggi soprattutto corti e abbastanza precisi.

PUNTI DEBOLI – Alto poco più di 1.70, Perez non è competitivo nei duelli aerei mancando anche di forza esplosiva nell’elevazione. Deve migliorare ulteriormente nella trasmissione del pallone e nel dribbling. In crescita la precisione nella conclusione: è passato al 42% dei tiri verso lo specchio della porta dello scorso anno al 52% della stagione attuale. Un giovane con buone qualità e che, negli ultimi mesi, è migliorato parecchio.

Nome – Carles Perez
Ruolo – Attaccante esterno destro
Età – 21
Piede preferito – Sinistro

Tecnica 7
Tiro 6,5
Passaggi 7
Colpo di testa 5
Duttilità 7,5
Dribbling 6,5
Velocità 7,5
Visione di gioco 7