L'identikit - Barrios. GRAFICA!

30.01.2019 08:05 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'identikit - Barrios. GRAFICA!

Wílmar Barrios (25) sembra essere il giocatore prescelto per rinforzare il reparto mediano della Roma.

CARRIERA – Classe 1993, Barrios è nato a Cartagena de Indias in Colombia (il nome della città è quello di una cittadina spagnola fondata dal generale cartaginese Asdrubale) ed è cresciuto tra le fila del Deportes Tolima, una società colombiana, con cui ha giocato nella massima serie colombiana dal 2013 al 2016.
Poi è stato notato da Boca Juniors, che lo ha acquistato per meno di 3 milioni.
In Russia ha rappresentato la sua nazionale, giocando 3 partite contro Inghilterra, Polonia e Giappone.

PUNTI DI FORZA – Barrios nel Boca gioca come centrale di centrocampo in un reparto a due, come quello della Roma. Può giocare sia in posizione leggermente più avanzata oppure nel ruolo che fa De Rossi, andandosi a schiacciare tra i due centrali di difesa.
Ha un ottimo senso della posizione e, nonostante il fisico longilineo, ha un’ottima forza massimale che gli consente di proteggere il pallone e resistere ai contrasti.
È intelligente e difficilmente perde palla, scaricando al compagno libero più vicino.
Diligente in fase di marcatura.

PUNTI DEBOLI – Non ha particolari qualità in fase di impostazione. Gioca molto semplice perché quando tenta la giocata spesso la sbaglia. Preferisce, quindi, non rischiare e passare al compagno più vicino a lui.
Non ha un’ottima accelerazione ma la sua velocità cresce leggermente alla distanza. Poco efficace in zona gol, avendo segnato solo una rete in 3 anni in Argentina.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Con De Rossi che non può garantire affidabilità dal punto di vista fisico, non possono essere solo Cristante e Nzonzi a tirare la carretta a centrocampo. Barrios assomiglia proprio a quest’ultimo e, cosa molto importante, potrebbe liberarsi per una cifra irrisoria poiché il Boca necessità di liberarsi di uno straniero e potrebbe essere un buon affare a bassissimo costo.

Nome - Wilmar Barrios.
Ruolo - Centrocampista centrale.
Età - 25 anni.
Piede preferito - Destro

Accelerazione 6
Velocità 6,5
Contrasti 7,5
Colpo di testa 7
Tecnica 6,5
Protezione della palla 8
Passaggi 7
Impostazione 5,5
Intelligenza tattica 7