L'identikit - Mady Camara, qualità e limiti del sostituto di Wijnaldum. GRAFICA!

01.09.2022 07:50 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'identikit - Mady Camara, qualità e limiti del sostituto di Wijnaldum. GRAFICA!

L'infortunio di Georginio Wijnaldum ha complicato i piani della Roma, che pensava, con il suo acquisto, di aver sistemato il centrocampo. Tiago Pinto è stato costretto a correre ai ripari, dato che l'olandese starà fuori diversi mesi. I giallorossi hanno così virato su Mady Camara (25), che arriva in prestito dall'Olympiakos.

CARRIERA - Cresce in Guinea fino all’età di 19 anni, militando nel Kaloum Star e nel Santoba prima di approdare in Europa all’Ajaccio, con cui fa il suo esordio il 6 gennaio 2017 nella gara di Coppa di Francia contro il Monaco persa 2-1. Nel 2018, si trasferisce in Grecia all’ Olympiacos, da dove la Roma lo ha preso.

CURIOSITÀ – Scorrendo il suo profilo Twitter, si nota una vecchia foto in cui Camara indossa la maglia della Roma post scudetto. Inoltre, l’esordio in Europa è avvenuto con l’Ajaccio nella già citata gara di Coppa di Francia contro il Monaco, il cui portiere era l’ex estremo difensore e dirigente giallorosso, Morgan De Sanctis. In Grecia, invece, Camara ha incrociato 3 ex romanisti: si tratta di Cholevas, Torosidis e Manolas.

PUNTI DI FORZA – Camara fa del dinamismo la sua caratteristica principale. In costante movimento, il centrocampo guineano è bravo a recuperare palloni, diligente nel coprire la profondità e ha abbastanza fiato per attaccare lo spazio per farsi dare palla da uno dei tanti palleggiatori giallorossi. Ha, inoltre, una discreta forza fisica grazie alla quale protegge bene il pallone.

PUNTI DEBOLI – Non è il classico giocatore dell’ultimo passaggio e non avrà questo ruolo nella Roma. Bravo nella trasmissione del pallone finché si tratta di passaggi brevi mentre quando si alza la difficoltà del gesto tecnico va un pochino in difficoltà.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Con l’infortunio di Wijnaldum e la cessione di Veretout, è mancato in mezzo al campo un giocatore dinamico, mobile, bravo a recuperare palloni e che si integrasse bene con uno tra Cristante e Matic.

Nome – Mady Camara
Ruolo – Centrocampista centrale
Età – 25
Piede preferito – Destro

Forza fisica 7
Velocità 7
Tiro 6
Tecnica 5,5
Copertura della profondità 7
Inserimenti senza palla 7