L'identikit - Chi è Aouar, pregi e difetti del centrocampista francese. GRAFICA!

12.06.2023 11:20 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'identikit - Chi è Aouar, pregi e difetti del centrocampista francese. GRAFICA!

Roma-Aouar - Dopo un periodo di attesa, è da poco arrivata l'ufficialità del centrocampista Houssem Aouar (24) come nuovo giocatore della Roma.

LA CARRIERA DI AOUAR – Il giocatore milita da sempre nel Lione, da quando aveva 11 anni, e fa il suo esordio all'età di 18 anni subentrando nel corso della gara di Europa League contro l'AZ Alkmaar. Esattamente due mesi più tardi, fa il suo debutto anche in Ligue 1 contro il Bastia. Gioca nelle giovanili della Nazionale francese ma disputa una sola gara nella Nazionale maggiore, un’amichevole contro l’Ucraina nel 2020. Avendo origini algerine, sceglie, pochi mesi fa, di giocare per la Nazionale algerina (le regole FIFA glielo consentono), per la quale deve ancora debuttare.

I PUNTI DI FORZA DI AOUAR – Aouar ha una grande capacità di trasmissione del pallone, riuscendo a eseguire un perfetto primo controllo ed esaltandosi nello stretto e sotto pressione, dribblando il diretto avversario e facendo circolare rapidamente la palla. Quali sono le caratteristiche di Aouar, quindi? Un ottimo primo controllo, essenziale ad alti livelli, la capacità di dribbling nello stretto, una buonissima conduzione del pallone e la velocità nella selezione della giocata, che gli consente di selezionare rapidamente le diverse alternative, eseguendo spesso un passaggio di prima. Rende il gioco più scorrevole, oliando gli ingranaggi e trovando nuove linee di passaggio e connessioni tra i compagni. Dalla sua parte, insomma, tutto scorre più fluido. Ha visione di gioco e, pur non avendo un fisico strutturato, è aiutato dall’avere un ottimo equilibrio, che gli consente di sgusciare tra gli avversari andando in dribbling senza cadere. Si fa dare palla anche, e soprattutto, quando scotta, mostrando personalità e capacità nel farsi trovare smarcato.

PUNTI DEBOLI – Fisicamente, come già accennato, non è molto strutturato e, se nel dribbling si aiuta riuscendo a rimanere in piedi e continuando a correre, nel semplice contrasto va in difficoltà. Questo non lo aiuta nemmeno nei duelli aerei, oltre al fatto di essere alto 175 cm. In fase difensiva, può aiutare negli intercetti, in cui è migliorato molto quest’anno con una media di 3,98 intercettamenti a partita. Tanto per capire, Cristante in questa stagione intercetta di media 3,91 palle a partita, Matic invece 4,72. A parte ciò, non si distingue per inseguire il difensore con palla, né per una spiccata abilità nell’uno contro uno difensivo. Inoltre, in fase di possesso, non eccelle in zona gol e il suo massimo, in Ligue 1, è stato arrivare a 7 reti, un bottino comunque non magrissimo. Nettamente peggiore il suo bottino nelle coppe europee, con appena 5 reti segnate in tutta la carriera.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA –  Spesso, la Roma ha mostrato problemi nella costruzione del gioco, soprattutto contro squadre che non concedono spazi. Aouar potrebbe aiutare, invece, proprio contro squadre chiuse giocando in spazi stretti, creando superiorità numerica e creando nuove linee di passaggio. Aouar, inoltre, ha mostrato di saper ricoprire molti ruoli a centrocampo. Predilige partire dalla sinistra, quindi come mezz’ala sinistra ma ha anche giocato esterno sinistro offensivo, senza ovviamente andare sul fondo ma accentrandosi. Quest’anno è stato impiegato anche interno destro e ha le qualità anche per giocare in un centrocampo a 2, sebbene in questa maniera possano essere limitate alcune sue qualità. Può giocare anche tra i trequartisti.

Nome – Houssem Aouar
Ruolo – Centrocampista offensivo
Età – 24
Piede preferito – Destro

Passaggi  8
Fase difensiva 5,5
Duelli aerei 5,5
Dribbling 7
Primo controllo 7,5
Velocità di selezione della giocata 8