L'arbitro - Torna Guida dopo il derby e il contestato gol di Pedro. Prevista pioggia di cartellini col Sassuolo. Mazzoleni al VAR porta altri ricordi negativi

12.02.2022 19:47 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Torna Guida dopo il derby e il contestato gol di Pedro. Prevista pioggia di cartellini col Sassuolo. Mazzoleni al VAR porta altri ricordi negativi
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Sarà Marco Guida l’arbitro di Sassuolo-Roma in programma domenica alle 18:00 al Mapei Staidum.

Guida ha diretto la Roma per 25 volte in Serie A, per un bilancio di 11 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte giallorosse. L’ultimo incrocio è dello scorso 26 settembre, il derby perso 3-2 tra le polemiche per il gol di Pedro, azione nata da un intervento in area di rigore su Zaniolo (nessun VAR check - Penalty). 

Sono 60 i cartellini gialli esibiti per una media di 2,4 a gara; 2 le espulsioni, (Cristante in Roma-Bologna 2-3 del 7 febbraio 2020 e Perotti in Roma-Udinese 0-2 del 2 luglio 2020).

Positivo per la Roma lo score dei calci di rigore: 6 concessi (tutti realizzati, l'ultimo da Veretout nel derby), 2 subiti (Roma-Juventus 1-2 del 12 gennaio 2020 e Roma-Milan 1-2 del 28 febbraio 2021).

Sono 11 i precedenti tra Guida e il Sassuolo in Serie A, che con lui ha un bilancio in perfetto equilibrio: 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. 34 i cartellini gialli per una media di 3,09 a gara, ma 0 espulsioni. 

Borsino dei rigori negativo per i neroverdi con Guida. A fronte di uno concesso e segnato (da Berardi contro la Lazio), sono due i penalty concessi alle avversarie. 

Il VAR sarà Paolo Silvio Mazzoleni che con la Roma vanta già 23 partite in questo ruolo. Lo score è positivo per i colori giallorossi con 11 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. In questa stagione è stato protagonista in negativo sopratyuttto nella gara contro il Milan, persa dalla Roma 1-2. 

90'+2' - Bakayoko sgambetta da dietro Afena-Gyan in area di rigore: Maresca non fischia, il VAR non corregge.

53' - Ibrahimovic anticipa Ibanez con l'esterno del piede sinistro; il difensore giallorosso lo contrasta con la spalla e poi tocca il pallone col piede destro. Lo svedese va a terra inducendo Maresca a fischiare un penalty inventato: addirittura arriva la chiamata del VAR e l'on field review, ma Maresca decide di non smentire la sua decisione iniziale e conferma il rigore per i rossoneri. Altro disastro arbitrale.

50' - Ibrahimovic segna, l'assistente prende la decisione di convalidare e sbaglia, perché lo svedese è in posizione irregolare: il VAR non può che correggere e annullare la rete dell'attaccante rossonero.