L'arbitro - Serie positiva aperta per la Roma con Orsato. Fioccherano i cartellini gialli. Atalanta, bilancio negativo, ma mai un'espulsione

15.02.2020 08:22 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci, Luca d'Alessandro
L'arbitro - Serie positiva aperta per la Roma con Orsato. Fioccherano i cartellini gialli. Atalanta, bilancio negativo, ma mai un'espulsione
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio ad arbitrare Atalanta-Roma nella 5ª giornata di ritorno di Serie A, in programma domani sera alle 20:45.

Il fischietto veneto ha diretto i giallorossi 28 volte in Serie A con 12 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte per i capitolini. L'ultima gara arbitrata da Orsato è concisa con l'ultima bella vittoria della Roma, la trasferta di Firenze, dello scorso 20 dicembre, in cui i giallorossi hanno trionfato 4-1 grazie ai gol di Dzeko, Kolarov, Pellegrini e Zaniolo. Gara che ha permesso alla squadra di Fonseca di allungare a 4 la serie di risultati utili con Orsato direttore di gara. Roma-Lazio 1-3 di quasi 3 anni fa è l'ultima sconfitta col fischietto di Schio. 

Per quanto riguarda il bilancio disciplinare sono ben 75 i cartellini gialli su 28 partite (quasi 3 a partita verso i giallorossi). L'arbitro non ideale rispetto a quanto dichiarato da Fonseca recentemente in conferenza stampa, dove si interrogava sulla correlazione tra il gioco non falloso della sua squadra e il numero elevato di cartellini gialli rimediati. 5 le espulsioni, 3 per somma di gialli, 2 dirette (l'ultima espulsione è stata di Antonio Rüdiger, nel derby contro la Lazio del 30/04/17). 

Borsino dei rigori 5 concessi 2 a sfavore. L'ultimo penalty è quello concesso contro la Roma, nella gara contro la Sampdoria grazie al VAR, interrompendo un'azione in corso, dopo aver ricevuto la chiamata all'auricolare che evidenziava il fallo di mano di Kolarov. Le proteste della Roma erano nel fatto che l'azione della Sampdoria nascesse da un fallo in attacco subito da Strootman. 

Atalanta-Roma sarà un inedito per Orsato, infatti in carriera non ha mai arbitrato un match tra le due squadre. 

Negativo il bilancio con l'Atalanta, che ha vinto 7 volte, pareggiato 6 volte e perso in 9 occasioni. L'ultima vittoria casalinga è proprio contro una squadra roma, la Lazio (1-0), mentre l'ultimo precedente di Orsato a dirigere la Dea è nell'unica partita di questo campionato (2-2 contro la Fiorentina). 

Se la media dei cartellini gialli è bene o male quella della Roma, 55 su 23 partite, il dato che risalta agli occhi è quello di nessun cartellino rosso estratto nei confronti di un calciatore dell'Atalanta in carriera.